La corruzione della coop è un problema per l'Italia
Intervista a Debora Serracchiani pubblicata da La Stampa (file PDF).
Gli scandali legati alle Coop "non sono un problema per il Pd ma per il Paese. Dobbiamo superare la questione della poca chiarezza nei rapporti. Bisogna partire dalle scuole e dai piccoli. È un questione culturale, di educazione, come a Singapore, che non è proprio una democrazia avanzata, ma fino a 15 anni fa era in fondo alle classifiche come corruzione". Lo afferma in una intervista alla Stampa il vicesegretario del Pd Debora Serracchiani.
Un codice etico, ricorda, "noi già ce l`abbiamo. Ora però deve essere allineato alla Severino. Servono regole stringenti. Di cose ne abbiamo fatte come la nomina di Cantone, le norme anticorruzione, il lavoro del ministro Madia nella Pa. Non è un bene che una persona rimanga nella stessa posizione amministrativa troppo a lungo". Vale anche per la politica. "Non a caso - osserva Serracchiani - nella mia regione, il Friuli Venezia Giulia, abbiamo messo un limite di mandato per i sindaci. La politica deve avere un termine".
"Io e il Pd - sottolinea - guardiamo con attenzione e rispetto a moltissime cooperative. Vogliamo un mondo senza cinghie di trasmissione. Finalmente parliamo agli autonomi, finalmente guardiamo veramente alla precarietà".
Intervista integrale (file PDF)»»
Intervista integrale (file PDF)»»