Print

Agricoltura: la regione deve investire sui controlli

Written by Giuseppe Villani.

Giuseppe Villani“Bisogna investire molto di più sui controlli. Lo chiediamo ormai da tre anni: Regione Lombardia deve aumentare le risorse destinate ad Arpa per poter effettuare controlli a tappeto e impedire che si ripetano scempi come quello che si è verificato su circa 3mila ettari dei nostri territori a causa dello smaltimento di 150mila tonnellate di fanghi contaminati”, lo dice Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e componente della VIII Commissione Agricoltura, dopo che stamattina, in Aula, è stata data risposta a una interrogazione dei dem sull’indagine bresciana che interessa l’azienda Wte e il direttore dell’Aipo.
“Non possiamo stare seduti, mani in mano, ad aspettare la normativa nazionale. La Regione si muova subito e, anche nell’ottica del Recovery Fund, metta le risorse per implementare i servizi di Arpa che non è altro che una società della Regione stessa”, aggiunge Villani.
“Non si capisce, infine, perché si continui a permettere l’ingresso, per lo smaltimento in Lombardia, di fanghi e gessi autorizzati provenienti da altre regioni, che rappresentano il doppio di quelli prodotti dagli impianti di depurazione dei nostri territori, soprattutto dopo vicende come quella bresciana. Come può la Lombardia accogliere i fanghi che altre regioni vietano?”, conclude il consigliere Pd.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It