Print

I referendum sulla Giustizia sono inopportuni

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli a Radio Lombardia (video).

Penso che i referendum sulla Giustizia siano inopportuni.
Siamo in una fase importante in cui c’è un Governo di unità nazionale che si è costituito anche per fare la riforma della Giustizia.
In Parlamento si sta lavorando per trovare risposta ai grandi problemi della Giustizia italiana, che sono quelli che riguardano i cittadini: i tempi troppo lunghi delle cause civili e delle cause penali, la burocrazia, la non certezza della pena.
In Commissione al Senato è in discussione la riforma del processo civile mentre alla Camera dei Deputati ci sono la riforma del processo penale e del CSM.
Questo, quindi, è il momento di fare le leggi, non di ributtarci in una discussione che per vent’anni ha bloccato di fatto ogni possibilità di riforma perché il mondo si è diviso in pseudo-garantisti o pseudo-giustizialisti o in amici dei magistrati e nemici dei magistrati.
Non è questo che dobbiamo fare e non è questo che serve.
Serve trovare le risposte e oggi in Parlamento si sta lavorando per questo.
I referendum rischiano di rigettarci in una discussione ideologica che negli ultimi vent’anni ha impedito qualunque riforma sulla Giustizia.

Penso che, quando si è parlato di Giustizia in Italia, negli ultimi decenni si è parlato dei magistrati politicizzati, piuttosto che dei politici corrotti e si sono contrapposti gli pseudo-garantisti agli pseudo-giustizialisti e tutto si è ridotto a un conflitto politico-propagandistico che ha impedito di affrontare singolarmente i problemi nel merito e provare a risolverli.
Adesso, invece, ci sono le condizioni per farlo.
L’abbiamo vissuta in tanti una stagione in cui ci sono state le leggi ad personam e si discuteva di quello, di a chi conveniva una legge piuttosto che un’altra sulla Giustizia o chi voleva colpire una legge piuttosto che un’altra sulla Giustizia.
Quella fase credo che si possa mettere alle spalle e fare le riforme.
Certo un referendum che, invece, trova fondamento nelle divisioni del passato, riporta indietro le lancette dell’orologio e non aiuta a risolvere i problemi.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It