Print

Il progetto Riselda

Written by Giorgio Pittella.

Giorgio PittellaVideointervento di Giorgio Pittella.

Il progetto Riselda muove i suoi primi passi dentro le mura del carcere di Sollicciano, ma è nella II Casa di reclusione di Milano - Bollate che trova la sua affermazione. A distanza di anni esce anche dalle mura della Casa di reclusione milanese per portare la sua mission ecologica nei quartieri di Milano, dal carcere come quartiere della città alla città di Milano. Incontra Idee in fuga, il primo bilancio partecipativo in una Casa di reclusione, e da questo incontro nasce Riselda partecipa la cui sfida, ora, è quella di portare nella città un percorso di riciclo ed economia circolare basato sulla comunità e sulla partecipazione delle cittadine e dei cittadini.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'eccellenza del "progetto Bollate", noto in tutta Italia per la sua sensibilità verso il reinserimento sociale delle detenute e dei detenuti.
In questo incontro Fernando, l'ideatore di Riselda, si confronterà con chi ha inaugurato il "progetto Bollate" e chi, negli anni, ha sostenuto il suo progetto e con chi, in futuro, potrà garantire ad altre progettualità simili di affermarsi, con uno sguardo al passato ma anche al futuro di questa sperimentazione.

Video della presentazione»
Pin It