Print

I campi di tulipani lombardi riaprono al pubblico

Written by La Repubblica.

MilanoArticolo di Repubblica.

Non solo acquisti online: i campi di tulipani lombardi riaprono anche ai visitatori in presenza, pur con tutte le cautele del caso, dato che la Lombardia è ancora in zona rossa. Ad Arese (nell'hinterland milanese) Tulipani Italiani, il primo campo "you pick" d'Italia, torna ad accogliere i clienti da domenica 28 marzo: "L'impegno per riaprire in totale sicurezza è stato grande, ma la gioia di poter offrire nuovamente alle persone lo spettacolo del campo fiorito lo è ancora di più - sottolinea il titolare Edwin Koeman - Le norme in vigore prevedono che vivai e aziende possano aprire al pubblico per la vendita di prodotti agricoli e florovivaistici, ovviamente adottando tutte le misure anti contagio".
Nel 2020 c'era solo la possibilità della consegna a domicilio dei tulipani (un servizio che anche quest'anno è molto sfruttato), ma ora i clienti potranno prenotare la visita sul sito www.tulipani-italiani.it nella sezione "Raccolta al campo", scegliendo data e fascia oraria in modo da evitare assembramenti in loco.
Al campo sono previsti ingressi contingentati, la misurazione della temperatura all'entrata, dispenser di disinfettante per le mani: "I percorsi da seguire per raccogliere i tulipani sono stabiliti ed evidenziati da cartelli - continua Koeman - E tutti noi del personale, come pure i visitatori, indosseremo sempre la mascherina. Il rispetto delle regole permetterà di vivere momenti sereni, all'aria aperta in sicurezza, ma è necessaria la collaborazione di tutti".
Da domani riapre anche il Campo dei Fiori di Galbiate, nel Lecchese, seguendo l'orario dalle 9 alle 13 per la mattina e dalle 14.30 alle 19.30 per il pomeriggio. Le modalità di vendita dei fiori - tra i 40mila tulipani, narcisi, iris e giacinti sbocciati - diventano tre. Si può ricevere direttamente a casa un mazzo minimo di 20 tulipani assortiti nel nuovo packaging ecosostenibile per 24 euro, prenotando la consegna direttamente sul sito dell'area verde. I comuni coinvolti nelle consegne a domicilio sono: Lecco, Abbadia Lariana, Barzago, Calolziocorte, Civate, Dolzago, Ello, Galbiate, Garlate, Malgrate, Mandello del Lario, Oggiono, Olginate, Pescate, Sala al Barro, Valmadrera e Vercurago.
Chi è autorizzato a circolare, invece, può prenotare, ritirare e pagare direttamente presso il campo un mazzo di 10, 20 o 30 fiori assortiti, sempre a seconda della disponibilità. "È importante anche in questo caso prenotare online - spiega la proprietaria Cristina Tosi - perché il numero di ritiri è limitato". La terza e ultima modalità adottata dalla distesa di fiori è il 'Tulip-drive', ovvero il ritiro nel parcheggio di fianco al campo, rimanendo comodamente in macchina, previa telefonata di prenotazione del mazzo desiderato", aggiunge Tosi.
Il nuovo campo in Brianza, Shirin Tulipani, dovrebbe invece aprire il primo aprile. Nel frattempo è sempre garantito il servizio a domicilio con con consegna gratuita per Ornago, dov'è situata la distesa di 35mila tulipani, e per i comuni limitrofi. "Si può scegliere un mazzo con un minimo di 10 tulipani a 15 euro - spiega Elmina Brambilla, che gestisce il campo insieme alla sorella Carolina - Si arriva, poi, a 22 euro se oltre ai fiori si vuole ricevere il vaso di vetro da posizionare direttamente sul tavolo o addirittura il kit del 'pomeriggio felice' a 25 euro, che comprende una vaschetta gelato da 500 grammi e un mazzo di tulipani".
Pin It