Print

Si apre una fase nuova

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli a Radio Lombardia (video).

Non credo che sia solo un problema del Partito Democratico quello di aprire una riflessione, visto che con il Governo Draghi si apre una fase assolutamente nuova. Siamo in un Governo di unità nazionale che rimette in discussione tutto. Mi pare che si sia aperta una discussione in tutti i partiti, anche nel centrodestra.
Credo che sia importante capire come si qualifichi una forza come la nostra che vuole raccogliere e rappresentare le culture del riformismo italiano.
Mi pare che i temi siano già disegnati: come costruiamo una forza più capace di combattere le diseguaglianze, più credibile come forza capace di garantire più lavoro soprattutto alle donne e ai giovani, come diamo forza a un’idea di sviluppo che mette al centro l’ambiente, la green economy, le energie alternative, che sono grandi opportunità non solo per migliorare le condizioni dell’ambiente e del futuro che garantiremo ai giovani ma anche per garantire nuovi posti di lavoro dentro a una transizione ecologica che produrrà occupazione, innovazione, nuove tecnologie.

È evidente che noi nel 2018 abbiamo perso le elezioni, in Parlamento siamo la quarta forza e oggi siamo la quarta forza dentro alla coalizione che governa il Paese e non si può non tener conto di queste proporzioni della rappresentanza parlamentare quando si definiscono i numeri dei Sottosegretari.
Al PD spettavano 6 Sottosegretari e abbiamo scelto di metterli in alcuni ruoli strategici come il MEF e in altri Ministeri in cui non ci sono né Ministri del PD ma neanche Ministri tecnici con cui un colloquio è aperto da tempo.

Penso che ci siano parti del mondo, come il Brasile, parti dell’America Latina, l’Africa, pezzi dell’Asia dove è evidente che si usa il pretesto della pandemia per sospendere diritti e libertà civili ma soprattutto sospendere i diritti politici e si giustificano colpi di Stato. Il problema c’è in una parte del mondo ancora troppo grande in cui non ci sono democrazie mature.

Video dell’intervista» 

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It