Print

11 miliardi per turismo e cultura nel 2020

Written by Dario Franceschini.

Dario FranceschiniArticolo di Repubblica.

Oltre 11 miliardi di euro. E' il valore delle misure varate dal ministero di beni culturali e turismo per contrastare gli effetti ella pandemia nei settori del turismo e della cultura. Lo sottolinea il ministro Dario Franceschini che oggi pubblica sul sito del Mibact un dettagliato consuntivo degli interventi predisposti nel 2020.
"Un impegno - dice il Ministrro - che ha interessato tutti i settori di competenza partendo dalle categorie più colpite, per non lasciare fuori nessuno".
Il documento, riassunto in una serie di slide pubblicate online sul sito del ministero, ripercorre per ogni settore e nel dettaglio tutte le misure prese, per gli istituti, le imprese, i lavoratori, dal turismo al cinema, dai musei ai siti archeologici, dall'editoria alla musica, la tutela del patrimonio, le fiere, i congressi, la promozione del sistema paese.
"Agli oltre sessanta provvedimenti del Mibact dal valore di 11 miliardi di euro - fa notare il ministro - si sommano le misure di carattere generale: dalla cassa integrazione ordinaria e speciale ai fondi integrativi salariali, dai contributi a fondo perduto corrisposti dall'Agenzia delle entrate in base ai codici Ateco settoriali, ai Tax credit speciali per le spese COVID, fino alle misure del Dl liquidità a supporto e garanzia delle imprese. Un'attività che ha impegnato notevoli risorse umane e finanziarie e che proseguirà fino a quando questi due settori strategici non avranno superato la crisi".
Pin It