Cordoglio per la scomparsa di Franco Bomprezzi
E’ mancato all’età di 62 anni il giornalista e blogger Franco Bomprezzi, presidente di Ledha, associazione no profit per i diritti e la dignità delle persone con disabilità, paladino di molte battaglie a difesa dei più deboli. Qui di seguito riportiamo alcuni messaggi di cordoglio.
Carlo Borghetti (Consigliere Regionale PD): “Sono convinto che il modo migliore che abbiamo per ricordare l’amico Franco Bomprezzi è continuare con più impegno nella battaglia in favore delle persone con disabilità. In particolare, per quanto ci riguarda, dai banchi del Consiglio regionale. Mi fa piacere ricordare, tra le altre cose, il lavoro che abbiamo svolto con Bomprezzi nel costruire la mozione, approvata all’unanimità in Aula, lo scorso anno, che impegnava Regione Lombardia a mettere in campo tutte le azioni per un Expo 2015 veramente accessibile a tutte le disabilità. Quella mozione, in particolare, chiedeva l’attivazione di una vera e propria cabina di regia, in collegamento con gli enti e le istituzioni che lavorano all’organizzazione dell’evento, per coordinare i vari interventi, da quelli sulla ricettività alberghiera a quelli sui mezzi di trasporto, in favore dei disabili. Sarebbe bello ora che il ricordo di Franco Bomprezzi da parte della Regione portasse a concretizzare quell’impegno. Non vedo modo migliore per onorare la sua memoria”.
Franco Mirabelli (Senatore PD): "Franco Bomprezzi una cara persona, un compagno è un combattente. In tanti anni per lui tanto difficili in cui ha quotidianamente dovuto confrontarsi con la sua malattia non l'ho mai sentito lamentarsi, non l'ho mai sentito parlare di se. Ha scritto e operato per il pieno riconoscimento dei diritti dei disabili, per i diritti civili, per dare rappresentanza politica e sociale ai più deboli. Ci mancherà la sua fragilità apparente che scompariva ogni volta che interveniva appassionato per affermare un'opinione o illustrare una idea. È' un dolore pensare che non ci sia più ma è una consolazione ricordarlo e un onore averlo conosciuto. Ciao Franco."