Print

I bandi, i finanziamenti, le opportunità

Written by Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiNewsletter di Carlo Borghetti.

La mia panoramica sui bandi regionali, sperando sempre di fare cosa utile:

1) DOTE SCUOLA 2020-MERITO – A.S. 2019-2020 - La misura riconosce gli studenti meritevoli del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, assegnando la Dote scuola - Merito.
La dote consiste in un Buono virtuale che contribuisce alle spese del materiale didattico e/o alle spese di iscrizione e frequenza.
Lo studente non deve essere beneficiario, per la stessa finalità e nello stesso anno scolastico, di altri contributi pubblici.
La domanda può essere presentata dallo studente maggiorenne o da un genitore o da altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario, esclusivamente online entro le ore 12:00 del 1° dicembre 2020.
A questo link tutte le info: https://bit.ly/dote-scuola-2020-merito

2) BANDO SULLA LINEA DI INTERVENTO FRIM FESR 2020 RICERCA&SVILUPPO - A inizio mese è stata riaperta la presentazione delle domande al bando Linea FRIM (Fondo Rotazione per l’Imprenditorialità) FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2020 Ricerca & Sviluppo.
Tale iniziativa punta a favorire da parte delle piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di prodotto e/o di processo, in grado di garantire ricadute positive sul territorio lombardo, e in particolare di accrescerne la competitività.
La misura è finanziata con fondi europei, e prevede in particolare finanziamenti a medio-lungo termine a tasso agevolato, che possono concorrere fino al 100% della spesa complessiva ammissibile del progetto presentato.
Tra le spese ammissibili, quelle per ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario impiegati nel progetto, per un importo fino al 50% delle spese totali; i costi di ammortamento per impianti, macchinari e attrezzature; i costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne.
Tutte le informazioni al seguente link: https://bit.ly/bandoFRIM2020

3) DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ELENCO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE, D'ARMA E DELLE FORZE DELL'ORDINE - Con la L.R. 2/2020 è stato istituito l’elenco delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle forze dell’ordine, riconosciute a livello nazionale e operanti in Lombardia.
L’iscrizione all’elenco avverrà attraverso la piattaforma informativa Bandi on Line.
Per ulteriori info: https://bit.ly/iscrizione-elenco-combattenti-ffoo

4) BANDO SICUREZZA STRADALE - COMUNI FINO A 30.000 ABITANTI E UNIONI DI COMUNI - Il bando finanzia progetti di miglioramento della sicurezza stradale, attraverso misure di regolamentazione del traffico e messa in sicurezza di tratti critici, per la riduzione dell’incidentalità anche attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale.
Potranno partecipare Comuni sotto i 30.000 abitanti e Unioni di Comuni. I Comuni facenti parte di un’Unione possono partecipare in forma singola, a condizione che l’Unione di appartenenza non abbia presentato a sua volta domanda. Presentazione delle domande di partecipazione a partire dalle ore 10:00 del 23 novembre 2020 e fino alle ore 12:00 del 23 dicembre 2020, obbligatoriamente in forma telematica.
Per maggiori info: https://bit.ly/bando-sicurezza-stradale

5) BANDO AMIANTO – ANTICIPAZIONI - Il prossimo 23/11 su www.bandi.regione.lombardia.it sarà pubblicato il Bando per l'assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti contenenti amianto da edifici privati situati in Lombardia.
L'apertura del bando è stata fissata il 18 gennaio 2021 e avrà una dotazione di 1 milione di euro. I finanziamenti saranno a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50% dell'importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, con soglia massima del contributo pari a 15 mila euro per ogni intervento.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It