Riqualificazione della "rotonda maledetta" sul Sempione
Sì unanime del Consiglio regionale alla mozione presentata dal consigliere regionale del Pd Carlo Borghetti per la riqualificazione della Strada Statale 33 del Sempione all'altezza della cosiddetta "rotonda maledetta" tra Rho, Lainate e Pogliano Milanese, all'intersezione" con la Strada Provinciale 229, in direzione di Vanzago - Pogliano. L'opera risulta essere tecnicamente uno stralcio del progetto Anas "Sempione Bis", pensato per potenziare il collegamento stradale con Malpensa, e risalente addirittura al 2003, ma mai realizzato, né in occasione dell'insediamento della nuova Fiera a Rho-Pero, né in occasione di Expo2015.
«Sono soddisfatto delle parole dell'assessore regionale alle Infrastrutture Cavalli – dichiara Borghetti - che ha assicurato l'impegno della Giunta affinché la progettazione definitiva e l'appalto dell'opera avvengano nel più breve tempo possibile. Inoltre ha precisato che il costo della riqualificazione risulta interamente coperto dai 42,4 milioni di euro disponibili. E’ un dato fondamentale - precisa l’esponente del Pd - che ci conforta sulla effettiva fattibilità dell'intervento».
La mozione è stata votata da tutti i gruppi consiliari, con l'aggiunta in Aula della firma anche dei consiglieri regionali Cecchetti e Tizzoni. «Ringrazio tutti per l'adesione alla proposta, che giunge dopo l'attivazione dei Sindaci del territorio e dei cittadini, ultimamente anche su iniziativa del M5S. Ovviamente non finisce qui, anzi ora dobbiamo vigilare affinché i prossimi passi, da parte di Regione, di ANAS e del Ministero delle Infrastrutture siano davvero veloci, finalmente. Per la sicurezza dei nostri concittadini. Ho chiesto anche che la Regione ci tenga informati di ogni passaggio, in particolare rispetto al parere che da Roma è atteso da parecchi mesi», conclude Borghetti.
Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: twitter - pagina facebook