Print

Le mafie a Trieste

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli in Commissione Antimafia, durante l’audizione del Prefetto di Trieste, Valenti (video).

Ringrazio il Prefetto di Trieste, Valenti. Mi pare che abbiamo aperto un focus su una vicenda che andrà seguita nei prossimi mesi per capirne gli sviluppi. Vorrei intanto sottolineare l’importanza della scelta fatta dalla Prefettura di dare la disponibilità a fare una verifica prima dell’aggiudicazione e delle composizioni societarie: questa è una cosa utile e non scontata.
Approfitterei, però, della presenza del Prefetto di Trieste per chiedergli se è in grado di darci un minimo di spaccato della situazione attuale a Tieste, rispetto ad una serie di fenomeni legati al covid che stiamo affrontando e che stiamo monitorando e penso in particolare al fenomeno dell’usura e della capacità delle mafie, come la camorra che in Veneto è molto presente, di proporsi come finanziatori o come venditori di servizi alle aziende.
Su questo ci sono diverse inchieste venete e c’è un radicamento di alcune realtà. Questo tema dell’offrire servizi alle imprese è serio e preoccupante anche perché c’è la disponibilità di molte imprese.
Vorrei capire, quindi, qual è la situazione a Trieste, che è un ambito economicamente importante anche perché c’è il porto.

Video dell’intervento e della risposta di Valenti» 

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It