Print

Sarò Sindaco di tutti i cittadini

Written by Luca Elia.

Luca Elia Intervento di Luca Elia, al Consiglio Comunale di Baranzate per l'inizio del secondo mandato da Sindaco.

Gentile Presidente, Gentili Consiglieri, è per me un onore ricoprire per la seconda volta la carica di Sindaco.
Ringrazio i cittadini per la fiducia accordata alle elezioni.
Il mio mandato è quello dell’amministrazione comunale che rappresento sarà sempre e solo orientato al bene comune.
Sarò Sindaco di tutti i cittadini e rappresenterò tutti senza distinzioni di parte.
Nel mio ruolo accoglierò con grande attenzione le idee e le proposte di tutti i cittadini e dei gruppi di minoranza che, in consiglio comunale, rappresentano un’importante parte di elettorato.
Baranzate ha davanti a sé grandi sfide: dal recupero delle aree dismesse, alla sostenibilità, allo sviluppo di Mind.
Dalle azioni a sostegno delle persone socialmente ed economicamente deboli e fragili, alla sfida delle politiche educative che devono sempre essere più inclusive.
Dobbiamo lavorare per rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono ai bambini e ai giovani di avere pari opportunità di sviluppo, in particolare in ambito educativo.
La sfida del Covid, che non è ancora vinta, deve essere combattuta con spirito unitario da parte di tutti noi.
I dati ci dicono che dovremmo affrontare una stagione difficile e decisiva nella quale dovremmo avere grande senso di responsabilità ed unità di intenti.
Solo uniti riusciremo a gestire le situazioni difficili che, inevitabilmente, dovremo affrontare.
Il dibattito politico e in consiglio comunale deve essere orientato al confronto tra idee differenti e non allo scontro tra persone.
Un confronto tra prospettive e visioni differenti migliora la qualità delle proposte amministrative e pone le condizioni per tenere vicini i cittadini alla politica.
Auguro a tutti i componenti del consiglio comunale buon lavoro.
Un pensiero particolare a chi, per la prima volta, ricopre il ruolo di consigliere comunale.
Uno speciale augurio ai consiglieri comunali più giovani, grazie per il vostro impegno e per esservi messi in gioco a favore del bene comune in rappresentanza dei cittadini.
Le linee programmatiche di mandato dell’amministrazione comunale, definite dal programma elettorale di Progetto per Baranzate, che saranno alla base del Documento Unico di Programmazione (DUP) e del bilancio dell’ente sono le seguenti:
RIGENERAZIONE URBANA: TRASFORMIAMO LE AREE DISMESSE E ABBANDONATE
Nuove regole per rigenerare aree dismesse, investire a Baranzate sarà semplice e veloce. No consumo di suolo. Aree verdi, case a prezzi convenzionati. Collegamento MIND via Belgioioso. Recupero Cava Ronchi. Realizzazione cimitero. Risoluzione problemi manutenzioni aree private ad uso pubblico.
IL PARCO CENTRALE DI BARANZATE
Parco urbano nell’area ex Tapparelli, sede Croce Rossa, punto primo soccorso h 24, area giochi, feste e pic-nic, laghetto, centro didattico, percorso vita attività sportiva, parcheggio con trenta posti auto.
TRASPORTI: COLLEGATI A METROPOLITANA E FERROVIE NORD
Abbiamo ottenuto una linea MM1 Rho Fiera-Baranzate-Quarto Oggiaro FN, con un cambio, MM3 Affori FN, sarà attiva dal 2021. Passerà via Sauro, Primo Maggio, Merano, Milano, Aquileia. Saremo anche collegati istituti superiori Pareto e Lagrange, Metropoli. Istituzione mezzo di trasporto per l’ospedale di Garbagnate.
COESIONE SOCIALE: VICINO A CHI È IN DIFFICOLTÀ
Aiuto persone in difficoltà abitativa, economica e lavorativa. Sostegno a chi non riesce a pagare affitto, ha sfratto o appartamenti sottoposti a procedure giudiziarie. Formazione e orientamento al lavoro. Aiuto persone diversamente abili. Custode sociale di quartiere per aiuto anziani e persone sole; “portierato di quartiere” per piccoli lavori manutenzione, ritiro posta, cura animali. Progetti cittadinanza attiva. Corsi per un corretto stile di vita. Diffusione sul territorio di defibrillatori.
LA SCUOLA AL CENTRO
Il nuovo Polo per l’Infanzia avrà nido e spazi per bambini 0-6 anni. Manutenzione ed efficientamento energetico edifici scolastici. Sostegno scuola infanzia paritaria e asili nido familiari. Valorizzazione attività musicali studenti.
BARANZATE SICURA: CASERMA DEI CARABINIERI E CENSIMENTO ABITAZIONI
Sede Polizia Locale in Gorizia, aumento agenti Polizia Locale. Accoglienza per chi rispetta le regole, mano ferma contro chi delinque. Censimento numeri civici per contrasto sovrannumero inquilini e occupazioni abusive. Multe per abbandono sacchetti e mobili. Rimozione auto e biciclette abbandonate. Reperimento risorse per caserma dei Carabinieri.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA: BARANZATE A LED
Abbiamo realizzato illuminazione a led in piazze, parchi, attraversamenti pedonali e in molte vie. Realizzeremo illuminazione a led nelle vie mancanti.
CULTURA, BIBLIOTECA, POLITICHE GIOVANILI E TEMPO LIBERO
Valorizzazione gruppi giovanili e culturali. Bookcrossing e “Caffè letterario”, iniziative culturali in esercizi commerciali e condomini. Murales, generare bellezza urbana. La Biblioteca deve cresce, piazza Falcone come spazio di cultura e socializzazione. Progetti cura spazi pubblici per giovani. Consiglio Comunale dei ragazzi per diffondere educazione civica.
Aree wi-fi. Street food, concerti, cene in piazza, opere liriche, spettacoli teatrali e cinema all’aperto.
AUMENTIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: IL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA
Stiamo realizzando il Centro Comunale di Raccolta in via Zambeletti. Aumento raccolta differenziata, diminuzione Tassa Rifiuti, eliminazione rifiuti abbandonati.
VIABILITÀ: ISOLE AMBIENTALI – ZONE 30, A SCUOLA A PIEDI E IN BICICLETTA
Dopo la ciclopedonale di 2,5 km, Sauro, parco lineare, via Milano, complanare, aumenteremo le ciclopedonali. In Sauro, Primo Maggio, Gorizia, Trieste, Aquileia “Isole ambientali–zone 30”, con limite 30 km/h, precedenza pedoni e biciclette, rialzo livello strada al marciapiede. Rotonde Milano-Aquileia e Milano-Merano. Nuovi parcheggi e lotta parcheggio selvaggio. Abbattimento barriere architettoniche. Senso unico Manzoni. Colonnine auto elettriche. Parcheggio via Sauro 60.
IL GRANDE ANELLO VERDE CON PISTE CICLOPEDONALI
Cava Ronchi, via Merano, AT2 Merano-Manzoni, parco lineare, via Aquileia, con verde e piste ciclopedonali per raggiugere a piedi e in bicicletta i servizi, i negozi, le scuole.
SOSTEGNO ALLA TERZA ETÀ: SPESA E FARMACI A CASA
Il Pulmino Solidale ha dato aiuto per accompagnamento a visite mediche. Per anziani attiveremo spesa e farmaci a casa, aiuto pratiche burocratiche, volontari a casa, incontri su salute e prevenzione truffe. Più attività sociali e ricreative. Registro badanti e assistenti domiciliari. Gite e soggiorni a prezzi agevolati. Collaborazione e sostegno Centro Diversetà.
RIQUALIFICAZIONE PIAZZE BORSELLINO E FALCONE
Abbiamo fatto illuminazione led piazza Falcone e asfalti piazza Borsellino. Faremo led e riqualificazione piazza Borsellino, con area verde e sistemazione parcheggi. Riqualificazione piazza Falcone con panchine, sistemazione radici alberi, nuovo anfiteatro.
IL TRIANGOLO VERDE MERANO-MERCANTESSE E LA “STRADA DEI BAMBINI”
Il triangolo sarà un parco urbano, recintato e chiuso di notte, con panchine, area gioco, alberi. Per attività all'aperto studenti in era Covid, soci Diversetà e cittadini. Via Mentana sarà la “strada dei bambini”, spazio ludico con disegni dedicati ai giochi di strada.
SPORT, ASSOCIAZIONI E AMICI ANIMALI
Dopo campo 11 in sintetico e nuova tribuna, realizzeremo pista di atletica al centro sportivo. Collaborazione associazioni, programmazione eventi. Corsi comportamentali per cani. Multe a chi non raccoglie le deiezioni e tiene cani senza guinzaglio. Manutenzioni aree cani.
QUALITÀ DEL TERRITORIO E LE PORTE DELLA CITTÀ
Abbiamo asfaltato decine di strade e marciapiedi, sistemato sottopassi e dossi, rifatto parcheggio Asiago. Miglioreremo manutenzione strade, marciapiedi e sottopassi. “Le porte della città”, nei punti di accesso a Baranzate sculture e verde di arredo.
AREE VERDI, ORTI COMUNALI, DECORO URBANO: LE STANZE DELL’ABITARE
Dopo nuovo campo calcetto e spogliatoi parco Fiume, rifacimento parco Aquileia, realizzeremo percorso ciclopedonale scuola primaria, piazze Borsellino-Falcone, Leon Beaux, scuola secondaria. Manutenzione aiuole e verde. Orti comunali. Apertura parco Fiume e chiosco Falcone. "Stanze dell’abitare" zone sosta con arredi, panchine e alberi. Adotta il verde urbano: aree verdi e aiuole curate da cittadini, condomini, associazioni ed aziende.
COMMERCIO DI VICINATO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Start up e coworking. Incentivazione commercio di vicinato e Distretto Urbano del Commercio. Servizio protocollo dedicato alle pratiche edilizie per esercizi commerciali e attività produttive. Colonnine energia elettrica al mercato.
ORGANIZZAZIONE COMUNALE: PIÙ VICINI AI CITTADINI
Velocizzazione e semplificazione rilascio pratiche e documenti. Servizi forniti solo a chi li paga, aiuti alle persone in difficoltà. Migliore comunicazione sito istituzionale e social. Pagamenti e pratiche in via telematica. App dedicata a segnalazioni buche strade, rami caduti, tombini otturati, abbandono rifiuti, segnaletica danneggiata.

Per seguire l'attività di Luca Elia: sito web - pagina facebook

Pin It