Print

Recovery Fund: i negoziati vanno avanti ma serve un accordo

Written by David Sassoli.

David Sassoli I negoziati per il bilancio e il Recovery Fund vanno avanti, c'è bisogno però che i governi si mettano d'accordo, altrimenti si rischia uno slittamento. Lo dice in un'intervista a La Repubblica il presidente dell' Europarlamento David Sassoli, che si trova in quarantena a Bruxelles per un contatto con un collaboratore risultato positivo al Covid.
Sul bilancio ci sono stati passi avanti "per quanto riguarda le nuove risorse proprie della Ue, utili anche a ripagare il debito comune, e sulla governance del Recovery, con un coinvolgimento dell'Europarlamento - spiega -. Resta lo scoglio su come finanziare programmi importanti sul lungo periodo oggi penalizzati". Il Recovery "dura 3 anni, il Bilancio 7. E allora ci chiediamo: che fine faranno Erasmus, il Fondo per la salute, le politiche migratorie, la digitalizzazione e altri programmi quando il piano per la ripresa terminerà? Se non saranno finanziati adeguatamente addio a fondi utili ai giovani e a ridurre le diseguaglianze".
Nell'incontro della scorsa settimana "la Cancelliera Merkel ci ha dato ragione e ci aspettiamo che i governi indichino risorse e cifre certe per venire incontro alle nostre richieste".
In troppi Paesi Ue "le iniziative dei governi producono ferite alle libertà fondamentali: dobbiamo sentire il dovere di curarle. Il Parlamento è unito e ha presentato degli emendamenti. Ora spetta ai governi trovare una sintesi a difesa dei valori comuni".
Per Sassoli non si tratta di barattare "i principi con i soldi, ma un equilibrio è possibile. Mi auguro che in Consiglio si trovi un punto d'incontro. La pandemia ha causato morti e sofferenze e siamo ancora dentro all'emergenza: dobbiamo esserne consapevoli e rafforzare le ragioni di un'intesa complessiva".
Il presidente del parlamento Europeo è convinto che "una soluzione sia a portata di mano. Il Parlamento di certo ha fatto grandi sforzi in questo senso".
Sassoli infine smentisce una sua possibile candidatura a sindaco di Roma: "Ringrazio coloro che mi esprimono fiducia, ma l'ipotesi non esiste".
Pin It