Print

Premiato chi si è assunto delle responsabilità

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Analisi elettorale di Franco Mirabelli.

Direi che le giornate elettorali del 20 e del 21 sono state buone e positive. Senza trionfalismi e a prescindere dalle fosche previsioni che avevano per settimane riempito gli editoriali, da questa tornata esce certamente un PD più forte e un governo che può fare ciò che deve: utilizzare le risorse europee per disegnare il futuro del Paese guardando prima di tutto ai giovani senza, nel frattempo, rinunciare a garantire la salute degli italiani e a stare vicino a chi subisce e subirà le conseguenze della crisi.
Gli elettori hanno premiato a tutti i livelli chi ha governato, i sindaci e i Presidenti di Regione che hanno fronteggiato l’emergenza Covid tutelando le persone. È un voto che ha premiato chi si è assunto responsabilità e che ha espresso una domanda di stabilità. E che ha punito chi, come Salvini, non ha saputo interpretare questa nuova fase segnata dal Covid ma anche segnata da un nuovo positivo e inedito protagonismo europeo per cui noi del PD ci siamo battuti con successo.
I dati della nostra città metropolitana confermano questi dati e il buon lavoro che ha fatto il PD nei territori e nel rapporto con le realtà civiche e con il resto del centrosinistra. Silvia e il nostro gruppo dirigente hanno fatto un ottimo lavoro creando le condizioni per vincere a Cuggiono e Vittuone e, speriamo, a Corsico e Legnano.
Nelle prossime settimane approfondiremo questi temi insieme. Non tutto dipende da noi ma oggi, dopo il voto, il PD è più in grado di dettare l’agenda delle riforme istituzionali che il sì al referendum rende più urgenti e necessarie e quella delle cose da fare utilizzando le enormi risorse che arriveranno dall’Europa per realizzare un’idea di Paese e di futuro. Abbiamo di fronte una sfida difficilissima in un quadro politico tuttora instabile. Ma digitalizzazione, salute, scuola, ricerca, green economy, infrastrutture, sono i temi che, se messi al centro, possono davvero cambiare dando lavoro e riducendo le diseguaglianze.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It