Print

Gli errori accumulati da Regione Lombardia

Written by Lorenzo Gaiani.

Lorenzo GaianiIntervento di Lorenzo Gaiani.

Gli errori accumulati da Regione Lombardia negli ultimi mesi nella gestione della pandemia sono evidenti ed imperdonabili. Ad essi si somma un regime di opacità morale che oggettivamente contribuisce a delegittimare il ruolo della Regione in un frangente così delicato.
Di fatto, potremmo dire che in Regione non c'è un governo, ma un sistema di potere oggettivamente pietrificato ma altrettanto oggettivamente radicato nella società lombarda.
Perché in effetti da venticinque anni a questa parte la destra lombarda ha capitalizzato in termini di consenso l'adesione di uno strato profondo della società lombarda che evidentemente trova in essa il miglior garante dei propri interessi.
Non è servito a suo tempo basare le campagne politiche del PD e del centrosinistra sulle comprovate ruberie di Formigoni e del suo clan; potrebbe non bastare domani fare aggio sull'incompetenza (per non dire peggio) dimostrata da Fontana e soci, soprattutto se l'imbarazzante figura del Presidente in carica venisse rimossa.
Se vi è una verità di fondo nella terribile sentenza del vecchio Machiavelli per cui gli uomini dimenticano più facilmente la morte violenta del loro padre che non la perdita della "roba", del patrimonio, è che la denuncia morale, pur necessaria, deve accompagnarsi ad un impegno per la gestione della ricostruzione post pandemica attraverso lo strumento del Recovery Fund che non conceda nulla alle facili sirene dell'assistenzialismo parassitario ma sappia incontrare ed agevolare i legittimi interessi dei ceti produttivi, imprenditori e prestatori d'opera (che spesso votano allo stesso modo).
Tre anni di tempo: non moltissimi ma nemmeno pochi.
Pin It