Print

La città della salute

Written by Sara Valmaggi.

Sara ValmaggiSi è conclusa oggi, con sorteggio pubblico, a Sesto san Giovanni la selezione della commissione di gara per la realizzazione della Città della salute e della ricerca. Dopo l’ok sulle bonifiche si aggiunge dunque un nuovo tassello alla realizzazione della Città della salute, all’insegna di maggiore trasparenza, come richiesto dall’amministrazione comunale di Sesto san Giovanni e dal gruppo regionale del Pd.
Il progetto che riunirà in una sola sede l’Istituto dei tumori e il Neurologico Besta, ha l’obiettivo di valorizzare due strutture pubbliche, ottimizzandone le sinergie e mettendo le due strutture nelle condizioni di potenziare i percorsi di cura e ricerca vicino al letto del paziente. Il progetto, del valore complessivo di 440 milioni, di cui 350 stanziati dalla Regione, 40 dallo stato e il rimanente in project financing, data la sua valenza innovativa, ha un’importanza non certo solo locale ma si inserisce nel contesto della costituenda Città metropolitana, con un respiro nazionale ed europeo.
Nella commissione sono, tra l’altro, presenti anche esperti di edilizia sanitaria.

Sarà utile, come già avevamo sottolineato, utilizzare al meglio anche le risorse esterne; immaginiamo medici e operatori sanitari, indicati da ordini professionali e università, per realizzare un’opera non solo ad alto valore tecnologico ma attenta ai percorsi di cura e ai bisogni dei pazienti.

Pin It