Print

Un Fondo per fronteggiare l'emergenza

Written by Beatrice Uguccioni.

Beatrice UguccioniOrmai dal 2016 sono Consigliera e Vicepresidente del Consiglio Comunale: un immenso onore ed anche un grande senso di responsabilità.
Ma veniamo all'oggi. In Aula stiamo discutendo il Bilancio ormai da quasi un mese e l'opposizione ha presentato più di 3000 emendamenti. Nessun problema. È una consuetudine e, infatti, di solito si prevedono nottate e ampie discussioni.
Quest anno però c'è qualcosa di diverso. Eh già.... siamo in emergenza coronavirus e, quindi, si è creata una situazione straordinaria, davanti alla quale occorre mettere in campo azioni straordinarie.
Bene. È quello che abbiamo proposto a tutte le forze politiche - maggioranza e opposizione.
Abbiamo chiesto un atto di responsabilità nei confronti della Città, ossia il ritiro di tutti gli emendamenti per concentrare - attraverso un documento condiviso - le risorse ancora disponibili su un unico fondo dedicato a fronteggiare l'emergenza virus (acquisto di dispositivi sanitari, mascherine, sanificazione di ogni ambiente e trasporto pubblico; rimborsi alle famiglie che hanno visto sospesi i servizi all'infanzia e le mense scolastiche; rinvio dei termini di pagamento di tributi, tariffe e concessioni). È stato inutile e l'ostruzionismo continua. Non me ne capacito. Voglio però ringraziare, Gianluca Corrado, Capogruppo Movimento 5 Stelle e Basilio Rizzo, Capogruppo Milano in Comune, per l'approccio non ideologico e per l'atteggiamento di grande responsabilità. Come preannunciato abbiamo ritirato i nostri emendamenti per presentare un unico emendento per realizzare il fondo. Continueremo le sedute di Consiglio ma mi permetto di dire che sono davvero disgustata.

Per seguire l'attività di Beatrice Uguccioni: pagina facebook

Pin It