Stupiamo noi stessi

Comprendo tutte le preoccupazioni, la paura è un sentimento naturale. Tutti abbiamo paura. Ma la paura va razionalizzata, non alimentata. Altrimenti si perde la cognizione di sè e delle cose.
Ora, però, perchè non proviamo a fare un'operazione straordinaria. Una di quelle che non dimenticheremo mai.
Quale? Avere rispetto, semplice.
Leggo illazioni, considerazioni, commenti. Forse troppi, spesso inutili.
Qualcuno poteva pensare che il Coronavirus si sarebbe presentato solo in tv o in altri Comuni, ma non dai noi?
Spero di no. Sarebbe come pensare che le malattie o i gravi lutti tocchino tutti ma non noi o la nostra famiglia.
Assolutamente irrazionale.
Pensiamo a questa persona e alla sua famiglia che ha tutto il diritto di vivere questo momento senza pensare che decine di persone, con scarsa razionalità, parlano del suo caso. Pensiamo a chi non ha scelto di avere un problema, ma se l'è trovato suo malgrado. Pensiamo a chi ha tutto il diritto di vivivere in serenità, per quanto possibile, questo delicato passaggio.
Torniamo a mettere al centro la persona e non le nostre irrazionali paure.
Sapete perchè? Oltre che per un umano rispetto anche perchè domani o dopo, quella persona potreste essere voi, io, un vostro amico, una sorella, un figlio. Come ci sentiremmo se decine di persone commentassero una delle peggiori esperienza della nostra vita con decine di post? Non bene.
Facciamo questa operazione di straordinaria umanità. Stupiamoci di noi stessi, una volta ogni tanto.
Chi crede dica una preghiera, chi non crede dedichi un pensiero positivo, un pensiero solidale. Stupiamoci di noi stessi.
Le autorità sanitarie sono impegnate in tutta la Lombardia e in Italia da giorni. Lo vediamo, lo leggiamo, lo ascoltiamo durante i telegiornali. Stanno facendo un grande lavoro. Noi Sindaci, per quanto di nostra competenza, facciamo tutto quanto le autorità governative, regionali e sanitarie ci dicono. Lo facciamo e continueremo a farlo.
Ognuno di noi segua, bene, le indicazioni del Ministero della Salute e di Regione Lombardia ai link che sono pubblicati anche sull'hp del sito del Comune. Niente altro.
Sempre in hp del sito del Comune la comunicazione di quanto ai contenuti di questo post.
Keep calm and carry on.
Per seguire l'attività di Vinicio Peluffo: sito web - pagina facebook