Opinioni e editorialisti
E' incredibile il modo con cui alcuni commentatori stanno utilizzando l'editoriale di Polito sul "Corriere della sera" di oggi, come se fosse chissà quale atto d'accusa contro Renzi in merito al famoso "Patto del Nazareno".
Lasciando perdere gli sprovveduti che presentano interrogazioni parlamentari , Polito scrive in sostanza che il patto è sotto gli occhi di tutti, che esso è finalizzato ad un tipo di riforme istituzionali su cui concordano due delle maggiori forze politiche e che in ogni caso ha il merito indiscutibile di aver sbloccato il dibattito sulle riforme istituzionali e di aver salvato una legislatura che pareva nata morta dando ad essa un senso ed una direzione. Infatti Polito definisce il patto come un "paradosso felice".
E' una cosa losca, immorale, inaudita? No, è pura e semplice politica, forse tattica, ma finalizzata ad una strategia delle riforme di cui il Paese ha bisogno, ce lo chieda o meno l'Europa.
E allora? Da dove viene questo scandalo? O forse il problema è che a gestire questo processo politico è Renzi e non qualcun altro?
Nella sua settimanale tirata antirenziana Eugenio Scalfari e'giunto ad affermare che in Gran Bretagna sarebbe in vigore il monocameralismo. Evidentemente il vecchio Barbapapa' crede che House of the Lords sia il bizzarro nome di un pub dalle parti di Whitehall. Una prece per quello che una volta era un intelletto brillante.