Print

A proposito di strade e sicurezza nelle stazioni

Written by Giuseppe Villani.

Giuseppe VillaniIn questi giorni è stata data un'informazione generica ed incompleta secondo la quale Regione Lombardia cofinanzia con 8 milioni di euro in 3 anni (2 milioni nel 2019) per la sistemazione di strade sul territorio regionale.
Al riguardo è bene precisare che:
- il decreto in questione annulla l'impegno della Giunta precedente che, dopo averlo concordato con gli enti interessati, in campagna elettorale, aveva promesso di prendersi in carico totalmente delle strade non statali della Regione, impegnandosi a costituire una apposita agenzia con Amministrazioni Provinciali ed ANAS, con stime finanziarie ben superiori a questa cifra;

- i finanziamenti riguardano solo le strade classificate R1 R2 e cioè di interesse regionale come l'SS35, la Padana Inferiore, la strada dei Cairoli ed altre;
- sono quindi escluse da questi insufficienti finanziamenti tutte le altre strade di interesse locale. Purtroppo, parallelamente si è fermato anche l'iter avviato oltre un anno fa dal Governo centrale per riportare le vecchie strade statali nella competenza del Governo nazionale che avrebbe dovuto provvedere alla loro manutenzione tramite ANAS, rallentando quindi anche il percorso per il Ponte della Becca.

L'ente gestore della stazione di Pinarolo Po come di tante altre è RFI. questo ente è responsabile e competente della sicurezza, della pulizia e della gestione degli edifici e delle aree di pertinenza delle stazioni. Nel nostro comune RFI ha quindi la piena responsabilità degli edifici e delle aree che confinano con i binari e della piazzetta fino a dopo il parcheggio biciclette.
Il posizionamento di telecamere non compete quindi all'Amministrazione Comunale che, purtuttavia in tutti questi anni, insieme agli altri comuni ed ai pendolari, non ha mancato di chiedere ad RFI gli interventi necessari.
A questo proposito mi sento di ringraziare il sindaco Cinzia Gazzaniga e l'Amministrazione per l'impegno e per aver programmato di affrontare il problema con le telecamere previste nel vicino edificio della Scuola dell'Infanzia.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It