Print

Hanno vinto le periferie

Written by Alan Ferrari.

Alan Ferrari Non ci siamo mai arresi e, alla fine, il Governo ha dovuto indietreggiare di fronte ai milioni di cittadini delle periferie italiane. I fondi, scippati a settembre con il Decreto Milleproroghe, saranno restituiti nella Legge di Bilancio.
“La compattezza dei sindaci, insieme al sostegno delle Regioni e delle forze parlamentari, hanno avuto ragione del Governo”, ha detto il presidente dell'Anci Antonio Decaro, annunciando l'intesa sui fondi per le periferie, ratificata poche ore fa in conferenza unificata al Ministero per gli Affari regionali.
Dopo la nostra grande battaglia, il Governo, sembra (il condizionale è d’obbligo vista l’affidabilità degli interlocutori), ci abbia ripensato.
A ogni livello istituzionale e territoriale, noi parlamentari dei PD, siamo stati a fianco dei sindaci e di quei milioni di cittadini che vivono nelle periferie. Persone alle quali avevamo promesso "un'operazione di ricucitura urbanistica e sociale" e che rischiavano di essere traditi e beffati dal Governo Cinquestelle-Lega.
Tornano così nella disponibilità dei 96 sindaci, responsabili dei progetti in 326 Comuni, il miliardo e 600 milioni che erano stati sospesi. E tornano i fondi anche per la nostra Pavia, alla quale avevano voltato le spalle i parlamentari di maggioranza: Pavia viene dopo, ma solo per loro.
Pin It