Print

Tante preoccupazioni sul futuro

Written by Ezio Casati.

Ezio Casati Come molti di voi sanno la mia esperienza politica romana si e’ conclusa la scorsa primavera, mi era stato chiesto di dare una mano, di metterci la faccia, di provare a sostenere un progetto che condividevo e condivido, certo non un progetto perfetto ma sicuramente un progetto in cui credo. D’altronde cosa c’è in politica di perfetto, la politica la fanno gli uomini e pertanto è fallace come molte parti della nostra esperienza umana.
La mano l’ho data e la ridarei, l’ho data senza paracaduti, ad altri è stato fatto triplo o quadruplo, avrò molti difetti ma sono uno abituato a rispettare gli accordi.
Adesso guardo da fuori ma, permettetemelo, con lo sguardo di chi è stato nella istituzione più alta di rappresentanza dei cittadini, il Parlamento. Guardo da cittadino e da imprenditore e sono preoccupato, sono vivamente preoccupato per le sorti di questo Paese.
Sono stato ospite di qualche trasmissione televisiva a microfono aperto e ho anticipato ai telespettatori che non mi aspettavo applausi per la mia parte politica , anche se rivendico tantissime cose fatte e fatte bene, mi aspettavo, ed è proprio così che siamo nella fase dell’innamoramento, quel periodo in cui nell’altro vedi solo quello che gli occhi dell’infatuazione ti fanno vedere, molto spesso non la realtà è ho chiesto al conduttore e alla conduttrice di reinvitarmi quando avremo davanti a noi i documenti programmatici della legge di bilancio per destarci dai sogni ad occhi aperti.
Adesso leggo, ascolto, dibatto e sono preoccupato. Guardate, in questi giorni si sta molto parlando del rispetto del contratto di Governo, lì dentro sono state messe le promesse elettorali dei due partner e tutti e due vogliono pari dignità, ma mi pare proprio che tutto non ci stia e quindi la flatax diventa da aliquota unica al 15% a tre aliquote.
Prima considerazione : non è più una flatax.
Quota 100 per le pensioni, quello che si poteva fare senza compromettere ulteriormente le nuove generazioni è stato fatto con le 8/9 salvaguardie e con APE social che abbiamo fatto noi, dove ci sono dentro lavori gravosi ed usuranti e lavori precoci.
Un esempio diretto un mio dipendente lavoratore precoce è andato in pensione a 57 anni con 41 anni e mezzo di contributi ORA con le leggi vigenti.
Si vuole modificare qualcosa, allarghiamo la platea dei lavori gravosi altrimenti , facciamo altri correttivi ma si sappia che uno stravolgimento lo pagheranno le nuove generazioni fra cinquant’anni e anche meno.
Il reddito di cittadinanza, quando io ero in Parlamento i colleghi 5Stelle presentavano emendamenti sostenendo che i soldi c’erano, aldilà della condivisione o meno del provvedimento, io non lo condivido perché penso sia un forte disincentivo a cercarsi un lavoro, adesso assistiamo all’assalto del Ministro Tria, del Ragioniere generale dello Stato perché trovino le risorse... ma non c’erano già? e di tutti quelli che provano a far capire che con il debito pubblico che abbiamo e con i miliardi di interessi che paghiamo non possiamo pensare di fare manovre in deficit fanno carne da macello.
Io sono un Europeista non acritico, non possiamo dimenticare che sulla vicenda migranti l’Europa ci ha lasciati malauguratamente soli, ma pensare che si possa fare da soli stando in Europa mi pare un esercizio complicato.
Sulla vicenda migranti noi abbiamo perso le elezioni nonostante l’ultimo anno del Ministo Minniti che ha di fatto riportato la situazione vicina alla normalità.
Siccome quella dei migranti è la pancia molle dell’opinione pubblica, Salvini ci va a pesce mettendola davanti a tutti i problemi riscuotendo l’interesse generale ben oltre il suo impatto reale. Ogni tanto parla di rimpatri ........i famosi 500mila che aveva promesso se funziona come sta succedendo in questi mesi ci metterà 80 anni.........ma tanto lui ci è abituato a questo numero avendo concordato con la magistratura il rimborso del 49 milioni di euro rubati dalla Lega nello stesso tempo.
Proviamo noi cittadini o imprenditori se abbiamo problemi con il fisco o con lo stato a chiedere una dilazione non così ma un decimo di questa è vediamo che ci dicono di andare a...
Una ultima riflessione la voglio esprimere sulla vicenda di Genova, guardate è dura parlare di una situazione che è costata la vita a 43 persone innocenti e la quotidianità stravolta di tante famiglie, ma non si può tacere che il Ministro Toninelli mostra la propria completa inadeguatezza, ha nominato commissari nella commissione d’inchiesta che sono stati sostituiti perché indagati o in conflitto di interessi,(4 su 6) ha predisposto un decreto poi approvato dal consiglio dei ministri SALVO INTESE dove c’è l’estratto dello zero.
Io non mi sogno minimamente di tifare per la società Autostrade, mi pare evidente che probabilmente ha responsabilità , ma prima va ricostruito il ponte, va ridata dignità a una città che è il ginocchio e non possiamo permetterci di impelagarci in ricorsi e controricorsi perché , per fortuna in Italia c’è lo stato di diritto che è garantito dalle Istituzioni con i propri equilibri, proprio non occorre un Ministro così in un Governo squilibrato.
Ho una sola certezza, il Presidente Mattarella è una garanzia, Badate bene non per me ma per noi.

Per seguire l'attività di Ezio Casati: sito web - pagina facebook

Pin It