Print

Il Governo tradisce i Comuni italiani

Written by Alan Ferrari.

Alan FerrariLega e M5S avevano rassicurato sindaci e Parlamento dopo l’approvazione al Senato del Decreto Milleproroghe… ma sapevano di mentire.
Ieri la verità, con il governo codardo assente e che ha preferito un annuncio a mezzo stampa piuttosto che incontrare e guardare negli occhi i sindaci.
Il sottosegretario all’Economia Laura Castelli ha freddamente ammesso la verità, annunciando l’arrivo del NUOVO VERO atto, tenuto nascosto. Altro che #Milleproroghe! Altro che trasparenza!
Il Bando Periferie? Si rescinderanno le convenzioni, progetti da buttare, si rimborserà qualcosa (forse), ma i fondi già stanziati verranno usati per altro.
Vince il Governo delle bugie. Vince il degrado.
Solidarietà quindi al sindaco di Pavia Massimo Depaoli, ai miei concittadini traditi e ai Comuni Italiani che hanno speso soldi ed energie per progettare un futuro migliore.
Ora faccio appello al Ministro Centinaio e ai deputati pavesi Lucchini(Lega) e Romaniello (M5S) per fare in modo che chi vive nelle periferie non sia trattato come un cittadino di Serie B.
Pavia e i pavesi meritano di più che continui annunci poi smentiti dai fatti.

Per Lega e M5S l’importante è continuare a nascondere la verità: la dignità e le speranze dei cittadini, così come il futuro di un intero territorio, sono subordinati alla propaganda di partito.
Abbiamo lanciato un appello, dopo che il sindaco di Pavia Depaoli, insieme a un centinaio di altri primi cittadini, hanno dovuto incassare il rifiuto, da parte del nuovo Governo, di onorare le convenzioni già firmate del Bando Periferie. Pavia ha visto respinto il proprio progetto di riqualificazione delle periferie. Un progetto che valeva oltre 10 milioni di euro. Una visione nuova della città.
Abbiamo lanciato - ieri - un appello senza bandiera, solo per la nostra gente.
Ma, in risposta, abbiamo ricevuto un ennesimo “Buono Sconto” per l’acquisto di un fustino di detersivi. Un nuovo annuncio di fondi “per Comuni virtuosi”: come se Pavia non avesse fatto i compiti e meritasse una punizione. Abbiamo chiesto aiuto ma, per i cento progetti non finanziati, forse, in futuro, ci saranno dei rimborsi: come se i cittadini di Pavia non meritassero quartieri migliori e una vita migliore… No, solo una parte, un “rimborso parziale”.
Questo governo del cambiamento si abboffa di tag #primaglitaliani…poi, nella realtà, #paviavienedopo.
Pin It