Print

Sbagli e ritardi con la scusa di razionalizzare

Written by Carlo Borghetti.

Carlo Borghetti "Siamo di fronte a un paradosso: sulla carta i poliambulatori a Milano avrebbero dovuto essere la locomotiva della riforma sanitaria di Regione Lombardia. Invece sono rimasti l'ultimo vagone del treno".
Lo spiega Carlo Borghetti in un'intervista a Repubblica (file PDF).

"Il mio intervento che lancia un grido d’allarme sul depotenziamento dei poliambulatori pubblici di Milano da parte di Regione Lombardia. E purtroppo la stessa cosa sta succedendo anche in molte zone della provincia e della Regione. 
Punti prelievo, fisioterapie, servizi riabilitativi, ambulatori di cardiologia, ortopedia, oculistica, dermatologia, pneumologia, urologia, gastroenterologia, centri diurni... sono questi i servizi pubblici che devono essere garantiti vicino ai luoghi di vita delle persone. 
La Riforma socio-sanitaria del 2015 aveva promesso il rilancio dei servizi sul territorio, ma oggi quei servizi fanno più fatica di prima: accorparli o chiuderli significa sovraccaricare gli ospedali, già in sofferenza.
Serve un tagliando della Riforma: per questo ho proposto con un emendamento in Aula di programmare al più presto la realizzazione dei servizi (Presst e Pot) previsti dalla Riforma e mai avviati".

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It