Incontri Riformisti: Le culture riformiste alla prova
Tornano anche quest’anno gli Incontri Riformisti in Val Tartano organizzati da Libertà Eguale Milano Lombardia, Circoli Dossetti, Associazione Democratici per Milano.
L’appuntamento è alla Sala Conferenze dell’Hotel Gran Baita in Via Castino 7 a Tartano (SO) nei giorni venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio.
Tema dell’edizione 2018 è “Le culture riformiste alla prova. Ripartire dopo il 4 marzo. La Sinistra ha un futuro in Europa?”
I lavori saranno aperti la mattina di Venerdì 6 luglio con una discussione su “I programmi e i bilanci delle Associazioni organizzatrici di Incontri Riformisti” che avrà per relatori i responsabili delle Associazioni stesse mentre dalle 14:30 si entra nel vivo del tema di questa edizione con uno sguardo alla politica estera e una sessione di discussione dal titolo “La Governance Mondiale”, con le relazioni di Alessandro Colombo, Docente dell’Università degli Studi di Milano, su “Il declino della gestione multilaterale delle crisi” e degli on. Lia Quartapelle e Giorgio Tonini su “Il ruolo dell’Italia e della Unione Europea”.
Alle 17:30 si proseguirà il ricordo di Giovanni Bianchi, tra le varie cose anche animatore degli Incontri Riformisti fino alla scorsa edizione, con il suo ruolo nei Circoli Dossetti, a cura di Pierluigi Castagnetti, Luigi Bobba e Lorenzo Gaiani.
Mentre la serata di discussione politica proseguirà dopo cena con una riflessione su “Il Primo anno di Presidenza Macron” a cura di Michele Marchi, Docente di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi di Bologna.
La mattinata di Sabato 7 luglio sarà dedicata alle tematiche ambientali con la sessione “Agenda 2030 e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile” in cui si svilupperanno le relazioni “L'utopia sostenibile” di Enrico Giovannini, Portavoce Asvis (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile); “Il Rapporto Ambientale 2018” di Alessandro Bratti, Direttore Generale Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale); “La Strategia Energetica Nazionale (SEN)” di Federico Testa, Presidente Enea (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente).
Denso di approfondimenti diversificati, invece, il pomeriggio: si parte alle ore 14.30 con “Stato sociale e sistema economico: le proposte innovative per le riforme di un rinnovato centrosinistra. Come proteggere il lavoro” con Marco Leonardi, Università degli Studi Milano e Massimo Bonini, Segretario della Camera del Lavoro di Milano; poi seguirà “Europa e riforme strutturali” con il sen. Tommaso Nannicini e l’economista Giampaolo Galli, mentre alle ore 18.00 Michele Salvati parlerà del “Bicentenario della nascita di Carlo Marx. Quel che è vivo e quel che è morto nel suo pensiero”.
La mattina dell’ultimo giorno, Domenica 8 luglio, le discussioni si apriranno alle ore 9.00 con l’analisi del voto e risultati del 4 marzo, a cura del prof. Paolo Segatti dell’Università degli Studi di Milano e poi dalle ore 10.45 la Tavola rotonda conclusiva che vedrà la partecipazione di Benedetto Della Vedova, +Europa; Franco Mirabelli, Vicepresidente dei Senatori PD, Enrico Morando, Presidente LibertàEguale, Bruno Tabacci, Deputato, coordinati da Carlo Borghetti, vicepresidente Consiglio Regionale della Lombardia e Giuseppe Jannuzzi.