Print

Opposizione

Written by Lorenzo Gaiani.

Lorenzo GaianiCompito dell'opposizione non è quello di vegliare sul fatto che chi governa rispetti il suo programma elettorale.
Dal momento che il ruolo di maggioranza e di opposizione non viene assegnato col tiro della monetina o con il gioco delle sedie, per cui l'opposizione la fa l'ultimo che rimane in piedi, si presume che alla base dello scontro elettorale vi sia una differenza, anche abissale, di programmi.
Chi si oppone non deve partire dal programma altrui, che evidentemente non condivide, ma dal proprio, evidenziandone i meriti a petto dei demeriti di chi governa, utilizzando tutti i metodi permessi dalla Costituzione e dalle leggi per spiegare che chi governa sbaglia e va contro l'interesse del Paese.
Non siamo a teatro, non siamo spettatori neutrali: siamo gente di parte, persuasa che la propria parte sia quella giusta, e pur adattando la nostra strategia e la nostra tattica al mutare dei tempi dobbiamo riuscire a convincere la maggioranza dei cittadini della bontà delle nostre ragioni senza fare sconti ai governanti fin dal giorno del loro insediamento.
En passant: quando coloro che si apprestano a governare stavano all'opposizione si comportarono allo stesso identico modo contro chi allora governava. Pare che il metodo funzioni.

Per seguire l'attività di Lorenzo Gaiani: sito web - pagina facebook

Pin It