Print

Fnm, questione di poltrone

Written by Giuseppe Villani.

Giuseppe Villani La Giunta regionale ha designato i rappresentanti che andranno a comporre la lista che Regione Lombardia presenterà in sede di assemblea, programmata per il 21 maggio, per la nomina del consiglio di amministrazione di Fnm Spa, il gruppo di mobilità integrato cui fa riferimento anche Trenord. I nomi indicati sono quelli di Andrea Gibelli, Gianantonio Arnoldi, Giuseppe Bonomi, Tiziana Bortot e Francesca Landillo. Per la nomina di presidente è stato indicato l’uscente Gibelli.
Per noi del Pd queste nomine sono solo la conferma della totale sudditanza politica del presidente Fontana e della sua Giunta. Secondo una logica puramente spartitoria sono stati indicati nomi di chiara matrice politica, senza tenere in alcun conto elementi per noi decisivi come competenza e indipendenza.
Fnm dovrebbe garantire il funzionamento dei treni più che soddisfare esigenze partitiche di collocazione di fedelissimi, magari rimasti fuori da altre partite. Abbiamo osato sperare che ci potesse essere spazio per persone di comprovata esperienza nel settore che potessero portare un briciolo di indipendenza nel board di una delle società più strategiche della galassia regionale, ci ritroviamo invece in pieno clima da occupazione politica delle poltrone. Ora speriamo solo che la volontà di essere vicino ai pendolari manifestata a parole dal presidente Fontana si trasformi in atti concreti di governance: dalle operazioni finanziarie, talvolta incomprensibili, speriamo si passi a un’effettiva attenzione alle esigenze di chi utilizza il treno in Lombardia.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It