Passeggiata tra gli alberi da Piazza Castello al Duomo
Il Castello Sforzesco si rifà il maquillage: la Soprintendenza ha dato il via libera allo studio di fattibilità del progetto che ha vinto il concorso internazionale bandito dal Comune per riqualificare piazza Castello.
Un progetto firmato dagli architetti Genuizzi, Banal, Strambio e Ragazzo che prevede di espandere il parco del castello, rafforzando le aiuole e il semicerchio alberato, e che "naturalizzerà l'area antistante il Castello come espansione del parco", come si legge nella relazione della Soprintendenza, "rafforzando gli elementi più connotativi, come l'emiciclo arboreo e il verde delle aiuole a cornice delle visuali verso il Castello".
"Ora - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran - possiamo procedere alla redazione del progetto definitivo per valorizzare quello che dal Castello a San Babila rappresenta il più esteso percorso pedonale della città". Dalla zona alberata di piazza Castello si arriverà, attraverso un viale incorniciato da alberi, fino a piazza Duomo. I lavori dovrebbero iniziare nel 2021.
Nel dare l'ok la Soprintendenza ha chiesto di diminuire le aree a calcestre in piazza Castello e anche di utilizzare il granito di Montorfano in largo Beltrami.