Print

L'Europa migliore che guarda al futuro

Written by Chiara Braga.

Chiara BragaL’approvazione delle quattro direttive sull’economia circolare a Strasburgo rappresenta un traguardo importante e insieme un punto di partenza per una sfida impegnativa verso un modello di sviluppo più sostenibile. In tutta l’Unione i rifiuti non saranno più considerati solo come un problema ma come risorsa. L’innalzamento dei target di riciclaggio dei rifiuti urbani e da imballaggio, l’inserimento di un limite di conferimento massimo in discarica pari al 10 per cento, l’estensione degli obblighi di raccolta separata ai rifiuti organici, tessili e domestici pericolosi sono le principali novità di questo pacchetto.
L’economia circolare rappresenta una delle grandi sfide del nostro tempo ed è bene che l’Europa abbia scelto di giocare un ruolo di primo piano nello scenario internazionale su questi temi.
La palla ora passerà agli Stati membri, chiamati a recepire le nuove direttive nei propri ordinamenti; lo si potrà fare in modo efficace solo costruendo una forte capacità di collaborazione tra i diversi soggetti portatori di interessi: istituzioni, imprese, associazioni e i cittadini. Un lavoro importante, che chiamerà in causa Parlamento e Governo per cogliere appieno le opportunità che le nuove Direttive offrono anche al nostro Paese.

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It