Print

Purtroppo è stata solo rinviata la rievocazione nazista

Written by Alessandro Del Corno.

Alessandro Del CornoOggi in un clima di alta tensione, si e' tenuta una conferenza stampa del sindaco Rocchi e della sua giunta, con l'invito rivolto ai consiglieri comunali,nella quale, veniva annunciata la decisione per ragioni di ordine pubblico, di spostare l'iniziativa nel mese di giugno.
Ritengo personalmente che non fare tale iniziativa, a ridosso del 25 aprile, sia comunque un fattore positivo, sia dal punto di vista simbolico, sia per ragioni di sicurezza collettiva.
Certo, lo spostamento nel mese di giugno, non elimina il problema, ma lo rinvia, alimentando comunque una situazione che ormai e' divenuta insostenibile e che potrebbe sfuggire di mano.
Continuo a ritenere per le ragioni che ho scritto nei giorni scorsi che, questa specifica rievocazione storica, vada annullata, perché al netto di alcuni propositi didattici prefissati, rappresenta un!offesa per la nostra città che pago' duramente la scellerata guerra di aggressione mussoliniana e l'occupazione nazifascista.
Di conseguenza, auspico che tutte le associazioni antifasciste e tutte le forze democratiche, in modo trasversale, si mobilitino pacificamente per tenera viva una pressione che, resta dovere istituzionale, politico, storico e valoriale per evitare a Cologno, una manifestazione inaccettabile.
Speriamo che con l'andare dei giorni, prevalga saggezza e responsabilità, nell'interesse di tutti i cittadini democratici, a prescindere dal proprio credo politico e partitico.
Pin It