Fontana dimentica ciò che in Lombardia non funziona
Stamattina, in consiglio regionale, il Presidente Attilio Fontana ha presentato le linee programmatiche del suo mandato.
Un documento deludente sotto vari punti di vista, soprattutto per #Mantova.
Priva di progettualità concreta e relegata a un breve generico passaggio la questione del #post-terremoto che ci riguarda tanto da vicino.
Purtroppo questo atteggiamento conferma i miei timori: è la dimostrazione che a Milano non c’è una percezione approfondita del problema reale.
Come continuerò a sostenere, il territorio sta soffrendo molto e necessita di una risposta immediata su vari fronti per poter ripartire veramente.
Bisogna individuare subito il nuovo commissario e mettere la struttura commissariale in condizione di lavorare. La mancanza di un assessore mantovano ci penalizza ma, per quanto mi riguarda, ribadisco la mia piena disponibilità a mettere in campo le mie conoscenze e competenze sul tema e a lavorare insieme al futuro commissario, per il bene del territorio.
Altro passaggio deludente è stato quello relativo alla situazione delle linee ferroviarie, già oggetto di una mia interrogazione urgente insieme al collega cremonese Matteo Piloni.
L’unico riferimento fatto, questa mattina, da Fontana sul tema è che per i pendolari autostradali e ferroviari è prevista l’istituzione di voucher mobilità. Dimentica completamente la questione Trenord per cui noi del PD, invece, proponiamo una gara pubblica accurata che garantisca una gestione migliore, investimenti e tempi certi.
Da Fontana, invece, non è arrivata neanche una parola sul disastro di ritardi e pessima qualità del trasporto ferroviario, come non c’è stato alcun accenno agli investimenti da fare e ai problemi di sicurezza. Per il territorio mantovano questa è una vera e propria priorità.