Print

Gli elettori e l'opposizione

Written by Stefano Facchi.

Stefano Facchi Ogni elettore vota perché il proprio partito, da solo o in coalizione, vada al governo del paese. Se però il 70% circa degli elettori vota per partiti o coalizioni che pongono al centro del proprio programma la richiesta a gran voce della cacciata del Pd dalle stanze del potere, allora possiamo anche dire che hanno votato (vincendo le elezioni) perché il Pd (responsabile di tutti i mali d'Italia) andasse all'opposizione.
Non cogliessimo questo aspetto verremmo accusati, dagli stessi che ci tirano la giacchetta e fanno lezioncine sul senso di responsabilità, di essere ingordi: "avete visto questi del Pd: sono talmente tanto attaccati alle poltrone che pur di stare al governo si alleerebbero con chiunque, a prescindere da programmi, contenuti e incompatibilità!"

I distinguo su questo tema mi paiono l'ennesima occasione colta per l'ennesima schermaglia interna per l'ennesimo tentativo di riposizionamento, che dura da sempre, pur ormai ridotti a muoversi tra un mare di macerie.
Questo partito, per come la vedo io, avrebbe invece un disperato bisogno che qualcuno finalmente gli volesse un po’ di bene.
Pin It