Print

Arretratezza delle leggi regionali

Written by Sara Valmaggi.

Sara ValmaggiLega, Forza Italia e tutte le forze di centrodestra hanno deciso di affossare le due leggi di iniziativa popolare sulla cannabis terapeutica e sul biotestamento, contrario il Pd e tutte le opposizioni. È accaduto questa mattina in commissione sanità, dove la maggioranza ha votato il “non passaggio alla discussione degli articoli”, che equivale alla proposta di respingere in toto le due proposte. A gennaio la decisione spetterà all’aula ma l’indicazione della maggioranza è chiara.
Questo voto dimostra quanto il centrodestra sia arretrato sul tema dei diritti. Hanno tirato avanti per anni senza discutere né questi due progetti di legge né i nostri, di iniziativa consiliare e ora, arrivati a fine legislatura, vogliono affossarli senza discutere.
Sul biotestamento, grazie al Pd, c’è oggi una legge nazionale e la Lombardia si adeguerà. Sulla cannabis, invece, si sta giocando sulla pelle dei malati a cui vengono negate alcune terapie efficaci solo per una posizione ideologica. Noi insisteremo fino alla fine perché casi come quelli della piccola Sara di Giussano (riportato da alcuni quotidiani) siano risolti, perché la sua famiglia non debba svenarsi per pagare farmaci che dovrebbero essere passati dal sistema sanitario.

Per seguire l'attività di Sara Valmaggi: sito web - pagina facebook

Pin It