Tasse e servizi
Pagare le tasse è un dovere per tutti i cittadini, è anche un bel modo civile per avere dei servizi.
Come dovremmo sapere tutti, le tasse che i cittadini pagano servono per avere tanti servizi e possibilmente ben funzionanti ed efficienti.
A livello locale: scuole, asili nido, manutenzione delle strade, acquedotti, fognature, centri per anziani, case di riposo e molti altri servizi.
A livello nazionale: esercito militare, forze per la pubblica sicurezza, servizio sanitario nazionale, istruzione e formazione, università, trasporti, infrastrutture sul territorio nazionale, protezione civile, ambiente, salute e tantissimi altri servizi.
Se tutti pagassero il dovuto, si pagherebbe di meno e si avrebbero più risorse per avere servizi migliori.
Ai cari giornalisti e ai mezzi d'informazione chiederei, quindi, di fare più informazione e formazione sul tema, magari anche con maggiore trasparenza e obiettività.
Chiederei anche perché non viene mai detto che chi evade il fisco, chi porta i soldi all’estero, chi offre lavoro in nero, i corrotti, i mafiosi fanno cose illegali, godendo dei servizi che pagano con le tasse i tanti cittadini onesti.
Perché non dire che questi disonesti se vogliono godere dei servizi pubblici, se li dovrebbero pagare?
Giornali e tutti i mezzi d'informazione dovrebbero uscire dal generico e delle discussioni inutili, per entrare nel merito rispetto alla questione del dovere di pagare le tasse. Servirebbe per far crescere la coscienza e la consapevolezza nei cittadini del bene comune, che è un nobile dovere civile e sociale.
Di questo ne trarrebbero vantaggio tutti i cittadini, il Paese e tutta la società.