Print

La scomparsa di Giovanni Bianchi

Written by Associazione Democratici per MIlano.

Giovanni BianchiE' venuto a mancare Giovanni Bianchi, oltre all'attività politica e sindacale, svolgeva quella di insegnante di filosofia e storia nei licei. E' stato Presidente nazionale delle ACLI dal 1987 al 1994, poi da politico nel Partito Popolare, Margherita e Partito Democratico e attualmente era Presidente dell'Associazione nazionale partigiani cristiani e Presidente dei Circoli Dossetti.

Associazione Democratici per Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di una grande personalità quale è stato Giovanni Bianchi con cui abbiamo avuto l'onore di collaborare per la realizzazione di alcune attività politico-culturali. 

Pubblichiamo qui di seguito il ricordo di alcuni che lo hanno conosciuto:

Dario Franceschini (Ministro dei Beni Culturali): Giovanni Bianchi è stato uno dei protagonisti più autorevoli del cattolicesimo democratico. Un intellettuale e un militante che è stato determinante per la nascita dell'Ulivo e del centrosinistra. Un amico è un maestro per molti di noi. I suoi interventi, i suoi saggi, il suo insegnamento contribuiranno a mantenere vivo negli anni il contributo dei cattolici democratici alla vita civile e politica del nostro Paese.

Patrizia Toia (Parlamentare Europea): Giovanni grazie! Per essere stato un uomo buono e generoso, grazie del tuo pensiero oltre che della tua umanità, per aver sempre pensato, scritto, divulgato idee e per aver amato il tuo prossimo, per aver accettato incarichi di responsabilità politiche nei momenti scomodi, dal PPI, alla Margherita, al PD. È stato un onore essere uniti e vicini. Per chi crede, la certezza è che anche lassù avrai un posto speciale.

Ezio Casati (Deputato): La scomparsa di Giovanni Bianchi addolora tutti i sinceri democratici e coloro i quali hanno avuto la fortuna di conoscerlo e fare insieme un pezzo di cammino. Con Bianchi se ne va un grande del cattolicesimo democratico. Uomo e politico sincero, combattivo, onesto, capace, Giovanni ha rappresentato per il mondo del cattolicesimo democratico e del centro-sinistra milanese ed italiano un esempio importante. Il suo impegno politico e sociale, nato con le Acli, che non ha mai abbandonato, e sviluppatosi poi nella Dc, nel Partito Popolare, nella Margherita e nel Pd, è stato davvero esemplare. Il suo impegno sociale nelle Acli nasceva dall'esigenza di un cristianesimo concreto che si faceva attento promotore, nella realtà, di valori e gesti democratici e civili. E' doveroso ricordarlo, anche, nell'attuale veste di presidente dei Partigiani Cattolici. Uomo dall'ampia visione intellettuale. Dei tanti suoi impegni, dei suoi volti, mi piace ricordare l'intellettuale cattolico, impegnato e profondo. Come non ricordare i tanti suoi scritti e le poesie intessute di straordinaria fede e cultura cristiana. Mi piace infine ricordarlo nel passaggio del testimone alla guida del Partito Democratico milanese, lui nella veste di fondatore e primo segretario metropolitano ed io suo successore alla guida della segreteria. Da lui non sono mai mancati i consigli, l'aiuto e gli approfondimenti. Con Giovanni Bianchi scompare una parte importante della nostra storia, umana prima che politica. Grazie Giovanni, sei stato un amico caro e prezioso, grazie per la tua umanità! Le mie sentite condoglianze ai suoi familiari. Ciao caro Giovanni!

Franco Mirabelli (Senatore): Giovanni ci ha lasciato. Se ne è andato un uomo buono, generoso e coerente. Una bella persona da cui in tanti abbiamo imparato tanto. Un uomo mite ma coraggioso che seppe fare scelte forti per difendere l'onore e la tradizione della storia politica del cattolicesimo popolare. Un onore aver condiviso con lui la costruzione del PD a Milano.

Chiara Braga (Deputata): Ciao Giovanni. Parlare con te ogni volta era un regalo, per quella profondità e umanità che mettevi in ogni tuo pensiero. Il mio ricordo più vivo di te è il tuo discorso in occasione della celebrazione del 25 aprile a Como, solo qualche anno fa. Ci mancherai, molto. 

Emanuele Fiano (Deputato): È mancato Giovanni Bianchi, parlamentare, storico Presidente delle Acli e del PPI, ci mancheranno il suo senso morale, il suo sorriso e la sua dedizione al bene comune.

Lorenzo Gaiani (Sindaco di Cusano Milanino): Con Giovanni Bianchi non scompare solo un grande testimone di politica, di cultura, di fede. Per me scompare anche l'amico, il maestro ed il punto di riferimento di sempre. Un abbraccio a Silvia e a Davide. Ora siamo tutti più soli. (Saluto di Lorenzo Gaiani letto in Chiesa durante il funerale di Bianchi»).

Carlo Borghetti (Consigliere Regionale): Caro Giovanni, ci mancherai tanto... E ciò che di te ricorderemo di più non sarà tanto il Giovanni Bianchi Presidente nazionale delle Acli, o deputato, o storico della Resistenza, o Presidente nazionale del Partito Popolare Italiano, o primo Segretario del Pd metropolitano di Milano, o Presidente dei Circoli Dossetti, o affabile oratore o ecc. ma la tua grande bontà e umanità.

Luca Caputo (Circoli Dossetti): Con il tuo luminoso esempio, e la tua umile e credente opera, hai scacciato il male e portato il bene, anche in chi ha avuto la Grazia di starti vicino. Ogni tua parola, studiata, sudata, lavorata, scritta, pronunciata, era un atto d'amore verso il prossimo. Mi hai insegnato le cose più belle, più giuste, più importanti, più buone, più vere, che mai potessi imparare da adulto. Hai dato tanto al mondo, e il mondo ti deve tanto. Guidaci, guidami, ancora, da lassù, Maestro.

Stefano Facchi (EcoDem Lombardia): Ho conosciuto e frequentato Giovanni Bianchi quando era segretario provinciale del PD. Una bella persona. La sua lucida passione per politica e la libertà di pensiero mancheranno a tutti noi.

Vincenzo Ortolina: Se n'è dunque andato l'amico Giovanni Bianchi, un grandissimo personaggio del mondo cattolico democratico. Indimenticabile! Ciao, Giovanni.

Alessandro Iobbi: Se ne andata una persona veramente speciale Giovanni Bianchi un uomo saggio un uomo progressista un uomo con a cuore la conoscenza da trasmettere alle generazioni future. Ho partecipato a diversi seminari e corsi di formazione politica organizzati e tenuti da lui, è stato un piace e un onore partecipare a quei corsi.  Grazie Giovanni Bianchi.
Pin It