Print

Educazione Finanziaria

Written by Rosa Aimoni.

Fabrizio Barini
Articolo di Rosa Aimoni pubblicato da Milano4News.

Al PD Prato-Bicocca di Milano, si è svolto un convegno dal titolo “Verso una strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Le proposte in campo”, al quale hanno partecipato importanti esponenti del mondo bancario e politico, come il Sen. Mauro Marino, Presidente della Commissione Finanza e Tesoro del Senato, Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation, e Fabrizio Barini, esperto finanziario.
Il dibattito ha messo in luce l’importanza dell’educazione finanziaria come strumento indispensabile per evitare che si ripetano eventi negativi come quelli, ben noti, di Parmalat, Cirio e Veneto Banca e banca Popolare di Vicenza, che hanno comportato un danno ingente a migliaia di risparmiatori e imprese. Simili crisi possono essere contenute se il risparmiatore possiede un’educazione finanziaria adeguata e in grado di porlo al riparo da investimenti sbagliati.
Si calcola che solo 1/3 degli italiani abbia una cultura finanziaria sufficiente. Fabrizio Barini ha inoltre affermato che in Italia sono disponibili circa 9 trilioni di euro di risparmi accumulati negli anni che, se adeguatamente investiti, potrebbero costituire un volano di ripresa per la nostra economia. A questo proposito, il Governo ha recentemente predisposto i PIR, nuovi strumenti di investimento capaci di garantire al risparmiatore un rendimento a medio-lungo termine, e di dirottare liquidità verso le piccole-medie imprese. Tuttavia, per effettuare investimenti consapevoli, è necessario che il risparmiatore conosca e capisca i principali strumenti finanziari, e termini ad essi connessi.
L’educazione finanziaria non è indispensabile solo per effettuare buoni investimenti, ma anche per essere un cittadino adeguatamente informato. Assumono quindi fondamentale importanza tutte quelle iniziative assunte da alcune fondazioni, come la Global Thinking Foundation, diretta da Claudia Segre, che di recente ha distribuito in diverse scuole un glossario sull’educazione finanziaria. Sappiamo, infatti, che oggi è impossibile persino accendere un mutuo senza conoscere alcuni concetti finanziari di base. L’alfabetizzazione economica è indispensabile per i giovani, ma anche per le fasce più deboli della popolazione, che devono avere accesso a piani pensionistici e previdenziali. È inoltre fondamentale educare i giovani all’elaborazione di programmi di risparmio a medio-lungo termine, dai quali l’attuale economia, sempre più fluttuante, ci ha allontanati.
Il Sen. Mauro Marino ha sottolineato l’importanza di alcuni progetti di legge, che sono attualmente in esame al Parlamento, che hanno come fine proprio la diffusione della conoscenza dei termini economici. Nell’attuale periodo storico, in cui la finanza assume un’importanza sempre maggiore, è impossibile capire veramente l’epoca che stiamo vivendo se non si comprendono alcuni termini basilari, come spread (il costo del denaro legato al rischio specifico), che tanto è stato utilizzato negli ultimi tempi. Marino ha sottolineato anche che il Governo vede con favore le proposte di educazione finanziaria attuate negli ultimi tempi da diverse fondazioni private. Tuttavia, l’Esecutivo ha come obiettivo anche quello di uniformare queste iniziative all’interno di un programma più ampio, organico e ben organizzato.
Pin It