Un disegno violento contro il PD
Esprimo, a nome mio e del Partito Democratico, la solidarietà al Pd milanese, al suo segretario Bussolati e ai Democratici del Circolo di via Archimede a Milano, oggetto questa notte di un attacco di stampo squadrista da parte di ignoti che hanno danneggiato l’esterno della sede, siglando la loro impresa con il marchio "No Tav".
Questo grave episodio, che giunge a poche ore di distanza dal violentissimo attacco di ieri contro il circolo romano Pd di Via dei Giubbonari, conferma l’evidenza di un disegno eversivo delle frange violente del movimento No Tav contro il Partito Democratico, che hanno scelto come obiettivo politico delle loro azioni inaccettabili.
Noi non ci faremo intimorire e continueremo a vigilare affinché la democrazia italiana possa garantire il libero confronto delle idee in ogni sede. E’ per questo necessario che le autorità preposte continuino a isolare, prevenire e reprimere ogni forma di violenza politica. Ma é altrettanto necessario che tutte le forze politiche contribuiscano a isolare e respingere ogni forma di violenza, separando il diritto al dissenso dal respingimento di ogni traccia di eversione.
Per noi chi attacca la sede di un partito è come se attaccasse le sedi di tutti i partiti e dunque dell'intera democrazia.