Dobbiamo avere fiducia nella scienza
Dobbiamo comunque essere orgogliosi della nostra sanità pubblica che è una delle migliori del mondo e che garantisce cure costose a tutti.
Noi abbiamo 9 milioni di persone sotto la soglia di povertà e 11 milioni che fanno fatica a curarsi, però hanno comunque l’accesso a delle cure di qualità e dobbiamo continuare a lavorare in quella direzione, quindi, spendere meglio le nostre risorse. Spendere meglio vuol dire poter spendere anche di più. Lo si è iniziato a fare e stanno arrivando i primi risultati.
Occorre tenere conto che c’è anche un trend demografico di invecchiamento della popolazione ed è naturale che le persone, invecchiando, decidano di curarsi di più.
Dove non è possibile curarsi da soli occorre utilizzare ciò che mette a disposizione la sanità.
Sono ovviamente favorevole al decreto sull’obbligatorietà dei vaccini.
Noi dobbiamo avere fiducia nella scienza e la scienza ci dice che questa è la strada giusta per curare e creare una società più forte e più sana.
Capisco che qualcuno vorrebbe avere la facoltà di scelta ma deve pensare che la sua libertà finisce dove comincia la libertà degli altri. Da quando l’uomo viene vaccinato l’età media è più che raddoppiata. È, quindi, una conquista della nostra società.
Le dichiarazioni di Sibilia sulla Ministra Lorenzin, inoltre, sono penose. Se si vuole fare una discussione su basi scientifiche sui vaccini la si faccia ma portare la discussione su questo terreno significa far perdere alla politica un’occasione per fare bella figura. Sicuramente nel nostro Paese c’è un malcostume diffuso ed è facile immaginare la politica come corrotta ma non bisogna alimentare in modo polemico e strumentale questi atteggiamenti.
Noi dobbiamo difendere la scienza e alzare il livello del dibattito, solo così faremo bene il nostro mestiere. Abbassarsi alle chiacchiere da bar vuol dire svilire il ruolo del Parlamento.
Per seguire l'attività di Fabrizio Barini: Sito Web - Pagina Facebook - Twitter @FabrizioBarini