Print

71esimo anniversario della Repubblica Italiana

Written by Sergio Mattarella.

Sergio Mattarella Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 71esimo anniversario della Repubblica Italiana, ha deposto una corona d'alloro alla tomba del Milite Ignoto per ricordare tutti i militari e i civili che hanno servito e servono lo Stato e ha poi partecipato alla parata in via dei Fori Imperiali. Al suo arrivo in piazza Venezia, il presidente Mattarella, accompagnato dalla ministra della Difesa, Roberta Pinotti, e dal capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, ha passato in rassegna il reparto d'onore con bandiera e banda. Poi il capo dello Stato ha raggiunto via del Fori Imperiali a bordo della storica Flaminia presidenziale scoperta e ha preso posto sul palco presidenziale con le massime autorità dello Stato.
A rendergli gli onori un reparto di corazzieri a cavallo.
Ai Fori hanno sfilato in circa 4.000, tra militari e civili. E poi: 159 bandiere e stendardi, 14 bande, 51 cavalli, 22 cani e 79 veicoli. In apertura circa 400 sindaci con le loro fasce tricolori e, in prima fila, quelli dei Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto. Alla parata - il cui motto era "Insieme per il Paese" - hanno partecipato tutte le componenti dello Stato, "all'insegna del senso di appartenenza e dell'orgoglio nazionale", hanno spiegato alla Difesa. L'Inno nazionale, novità di quest'anno, è stato cantato da Andrea Bocelli, che si è detto "fiero di partecipare".
Anche la Camera dei Deputati ha festeggiato con l'evento "Montecitorio a porte aperte": la presidente Laura Boldrini ha invitato in aula i ragazzi del servizio civile e del volontariato.
Fonte: ANSA
Pin It