Milano celebra il 25 aprile
Milano celebra il 25 aprile con il tradizionale corteo che, percorrendo le vie del centro, raggiungerà piazza del Duomo. Anche quest'anno l'appuntamento è alle 14, in corso Venezia. Da qui, infatti, partirà la manifestazione, che ogni anno vede sfilare centinaia e centinaia di persone. Questo 25 Aprile, accanto al sindaco Giuseppe Sala, sul palco allestito in piazza del Duomo, ci sarà il presidente del Senato Pietro Grasso. Oltre ai loro interventi, quelli del presidente nazionale dell'Anpi Carlo Smuraglia, del segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo, della migrante Awa Kane, del vicepresidente dell'Aned, l'associazione ex deportati nei campi nazisti di Milano, Giuliano Banfi.
Introdurrà e coordinerà l'appuntamento il presidente di Anpi provinciale Milano Roberto Cenati. Ha confermato la sua presenza alle celebrazioni anche il segretario della Cgil Susanna Camusso. Al termine della manifestazione il coro "Suoni e l'Anpi" intonerà "Bella Ciao".
Introdurrà e coordinerà l'appuntamento il presidente di Anpi provinciale Milano Roberto Cenati. Ha confermato la sua presenza alle celebrazioni anche il segretario della Cgil Susanna Camusso. Al termine della manifestazione il coro "Suoni e l'Anpi" intonerà "Bella Ciao".
La manifestazione principale con cui Milano celebra il 25 aprile partirà appunto alle 14 da corso Venezia per poi proseguire in piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, piazza del Liberty, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo. Qui, alle 15.30 dal palco allestito accanto al Monumento equestre, si terranno gli interventi istituzionali. A partire dalle 9 di domani mattina, inoltre - si legge in una nota di Palazzo Marino - saranno deposte le corone in memoria dei caduti per la libertà sulle lapidi e davanti ai monumenti che li ricordano: monumento alla guardia di finanza (piazza Tricolore, ore 9), lapide per i caduti in guerra (Palazzo Isimbardi, ore 9.15), lapide con la motivazione della medaglia d'oro al valore militare alla città di Milano (Palazzo Marino, ore 9.30), sacrario dei caduti di tutte le guerre (piazza Sant'Ambrogio, ore 10), martiri del campo Giuriati (Campo Giuriati, ore 10.15), omaggio ai quindici martiri (piazzale Loreto, ore 10.30).
Anche la 'Casa della memoria' dia via Confalonieri 14 ospiterà alcune iniziative già dalla mattina. Dalle 9 alle 13, propone una rassegna di quattro filmati storici sul ruolo delle donne nella Resistenza. Alle 18, ancora, l'evento performativo 'Territori resistenti', nato tre anni fa per volontà di Teatro Officina, Teatro della Cooperativa e Atir/Teatro Ringhiera, a cui si sono aggiunti l'anno scorso il Teatro Edi-Barrio's/Amici di Edoardo e quest'anno la Cooperativa Estia, che opera dentro il carcere di Bollate.
Tante anche le iniziative promosse e patrocinate dai Municipi, come la posa delle corone sulle lapidi del quartiere Vigentina (ore 9), Stadera (ore 9.30) e al Cam di via Palmieri 20 presso il sacrario dei caduti, dove saranno letti alcuni testi sulla Resistenza (Municipio 5). Nel Municipio 6, alle 10 (via Segneri/piazza Tirana) si terrà una cerimonia celebrativa con interventi istituzionali; mentre alle ore 10.30 (piazza Miani) avrà luogo la manifestazione 'Resistenza, Liberazione, Costituzione' e, a seguire, lo spettacolo di Burattini resistenti antifascisti 'Una storia d'Imelda' di Fema Teatro (in caso nel Salone delle feste in Magolfa di via Modica 8).
Diverse le commemorazioni e le deposizioni di corone anche nel Municipio 7, a partire dalle 9.30 a Baggio in piazza Stovani, alle 10 a Porta Magenta presso la cooperativa Mam di via Trieste, alle 10.30 a San Siro in viale Mar Jonio e alle ore 11 presso il cimitero di guerra del Commonwealth nel Parco di Trenno. È patrocinata dal Municipio 8, invece, l'iniziativa antifascista delle 10.30 al Campo della gloria del Cimitero Maggiore.
Infine, a Linate, alle 10.45, l'Associazione NoiSea con la partecipazione di lavoratrici e lavoratori ha organizzato una cerimonia per commemorare i caduti della 1a Gap, presso la lapide al Cral. Tutte le informazioni dettagliate sul sito di 'Milano è memoria'.
Fonte: Repubblica