Completeremo la riqualificazione a Ponte Lambro
Risposta di Beppe Sala, sindaco di Milano, a Renzo Piano sul tema delle periferie, riportata dal Corriere della Sera.
Caro Renzo, siamo stati contenti di averti incontrato nel tuo passaggio a Milano. Hai visto una città ben diversa da quella che avevi conosciuto negli anni di studio e delle tue prime esperienze di progettazione. Alcune parti, segnate dalle trasformazioni più recenti, raccontano di una Milano che guarda avanti allargando così il suo orizzonte.
In questi giorni il Salone del Mobile ha acceso la città: è un risultato non scontato che deve trovarci ancora capaci di rigenerare la collaborazione con i settori importanti dell’economia urbana. Dare forza a questo motore significa ridare fiducia e speranza nel futuro. E lavoro per tanti. Tu più di tutti sai però, per sensibilità e per esperienza professionale, che questi successi rischiano di consegnarci una città divisa e diseguale se non vengono accompagnati da una attività determinata a risanare le periferie della città, spesso in ombra e quindi dimenticate. L’accelerazione della Milano internazionale deve servire per restituire risorse, competenze ed energie al lavoro sull’intera città e al rilancio delle sue aree più sofferenti. Perché una cosa è certa: noi intendiamo rispondere alle difficoltà non con soluzioni qualunque ma con idee, proposte e progetti che siano in grado di riallacciare la vita di questi quartieri alla contemporaneità.
Affrontare la questione delle periferie, dei quartieri «lontani», procedere sulla strada di uno sviluppo che includa tutti, giovani e anziani, donne e uomini, cittadini già presenti e nuovi abitanti. È con questo spirito che apprezziamo il percorso iniziato ieri con te, che di questi temi sei il primo e il più autorevole interprete in tutto il mondo. Ieri l’altro hai voluto attardarti con noi a Ponte Lambro dove, ormai parecchi anni fa, partiva su tuo impulso l’idea di realizzare in mezzo al quartiere un centro innovativo di servizi. Vogliamo concludere questa operazione. Vogliamo che siano i giovani i protagonisti di questa avventura che si è interrotta e con questo obiettivo torneremo a Ponte Lambro per portare a termine il Laboratorio ed inaugurarlo insieme il prima possibile. Grazie per il tuo stimolo e il tuo aiuto.