Premio "Stelle d'Europa"
Torno a parlare d'Europa, a pochi giorni dalle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma che diedero il via al processo di integrazione europea. E vi presento un semplice concorso a premi sul tema Europa, per ragazze e ragazzi del triennio delle scuole superiori, promosso da Aiccre Lombardia, l'associazione dei Comuni e delle Regioni d'Europa di cui sono segretario.
Ma prima vale la pena raccogliere la speranza che 27 capi di Stato hanno rinnovato a Roma sabato 25 marzo scorso, firmando il proprio impegno a rilanciare il sogno europeo, nonostante il colpo della Brexit, ribadendo il processo di unificazione.
La fiducia dei cittadini nell'Unione ha subìto duri colpi, ma è proprio per questo che va iniziata una nuova "fase costituente", come l'ha chiamata il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I Paesi, che erano 6 nel 1957, oggi sono 27, ed è plausibile immaginare nuovi meccanismi che consentano ad alcuni gruppi di Stati di procedere più speditamente di altri in determinati settori; i Trattati che regolano l'Unione vanno aggiornati presto per perseguire ancora meglio gli obiettivi di riduzione delle diseguaglianze, crescita degli investimenti, lotta alle povertà materiali e immateriali, politiche migratorie comuni condivise e rispettate da tutti, sicurezza e difesa comune più forte. Questo è quello che ci aspettiamo -a breve- per il rilancio della Unione, con politiche tangibili.
Come Aiccre Lombardia abbiamo deciso, in collaborazione con l'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, con l'Ufficio Scolastico della Lombardia e con il Consiglio regionale della Lombardia, di ascoltare le giovani generazioni, secondo un loro linguaggio, per avvicinarle ai temi europei e per capire quale Europa vogliono oggi e per il loro futuro, e con il Premio "Stelle d'Europa" abbiamo messo in palio 20 tablet.
Accedendo alla pagina Facebook "Aiccre Lombardia", con un clic sul link del Premio, si è invitati a rispondere a 5 semplicissime domande a risposta multipla già predisposta, per stimolare la conoscenza di base delle radici della Unione. Indipendentemente dalla correttezza o meno delle risposte, i partecipanti devono poi postare sulla pagina Facebook di Aiccre Lombardia una foto o un breve video che rappresenti un messaggio sull'Europa o una loro idea di Europa. I 15 video o foto che otterranno il maggior numero di "like" e altri 5 video o foto che saranno scelti da una commissione, saranno premiati presso il Consiglio regionale della Lombardia con un tablet 9.7". Aspettiamo tante foto e video!
Sono piccole idee da far circolare. Ma è anche con tante piccole idee e tanta cultura condivisa che possiamo dare un contributo a costruire l'Europa che serve al nostro futuro.
Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook