Print

Su Consip tutto da dimostrare

Written by Franco Mirabelli.

Franco MirabelliIntervento ad Omnibus - La7 (Video).

Quella su Consip è un’inchiesta della magistratura ma le accuse sono tutte da dimostrare. Renzi e gli altri soggetti coinvolti hanno avuto un atteggiamento molto trasparente, di disponibilità a chiarire.
Renzi stesso, fin dall’inizio, contrariamente a ciò che fanno altri, ha espresso piena fiducia nella magistratura e ha chiesto di far luce in fretta, chiarendo anche che se suo padre risultasse colpevole la responsabilità sarebbe doppia. A me colpisce il fatto che di fronte a questa inchiesta, in cui c’è tutto da dimostrare e ci sono molti elementi da approfondire (e c’è anche la disponibilità a farlo da parte delle persone coinvolte) si sta creando un processo politico in cui non vedo fondamento.
In Italia siamo in campagna elettorale permanente e c’è questa abitudine ad utilizzare qualunque cosa a fini politici ma, se stiamo ai fatti, c’è semplicemente una inchiesta aperta e la disponibilità a chiarire da parte dei soggetti coinvolti. Bisogna, quindi, aspettare.
La prossima settimana si voterà in via definitiva al Senato la legge sul contrasto alla povertà e, però, siamo tutti incartati in una discussione sulle inchieste giudiziarie in cui si chiede ad alcuni di fare ciò che non si pretende da altri.
Mi aspetto che dalle prime pagine dei giornali, come Il Fatto Quotidiano, si chiedano anche le dimissioni di Riccardo Nuti del M5S, che è in Commissione Antimafia a fare domande ai soggetti che invitiamo in audizione ma si rifiuta di rispondere alla magistratura sulla vicenda delle firme false a Palermo; mi aspetto che si chiedano le dimissioni di Angelo Tofalo (sempre M5S), che siede nel Copasir e in quella veste ha accompagnato a Istanbul una persona che è indagata per traffico di armi con l’Isis.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It