Print

Dal Municipio 7

Written by Enea Coscelli.

Enea CoscelliNella prima riunione del Consiglio di Municipio 7 non si è fatto praticamente nulla se non convalidare gli eletti. Non è stato eletto il Presidente di Consiglio, perché il centrodestra non aveva ancora raggiunto un accordo.
Durante la seconda seduta, dove bisognava necessariamente eleggere il Presidente di consiglio, finalmente, i nostri prodi sono riusciti ad esprimere un nome condiviso.
Nella terza convocazione il centrodestra non aveva il numero legale ma nonostante ciò, le minoranze in modo responsabile sono rimaste in Aula e hanno permesso lo svolgimento della seduta.
Arrivati al terzo punto dell’Ordine del Giorno (Istituzione delle Commissioni Consiliari), come gruppo del Partito Democratico abbiamo presentato degli emendamenti per alcune modifiche riguardanti le competenze di alcune Commissioni e la proposta di riduzione dei componenti delle stesse da 18 a 15. C’è, infatti, da tenere presente che la scorsa Consiliatura erano presenti 40 consiglieri e il centrosinistra - che allora governava anche la Zona 7 - aveva ridotto i membri di Commissione da 25 a 17 mentre oggi, con 30 consiglieri in totale, il centrodestra ci propone Commissioni formate da 18 membri...
Chiaramente il centrodestra, forte dei numeri, non ha accettato le nostre modifiche, dimenticandosi o non sapendo che il nuovo regolamento impone che per l'approvazione della delibera delle Commissioni vi sia la maggioranza assoluta degli eletti (cioè 16). Pertanto, non essendo stati accettati neanche parzialmente i nostri emendamenti, abbiamo deciso di astenerci e la delibera non è passata.
Che dire, il centrodestra inizia proprio bene questa nuova avventura di governo del Municipio 7.
Alla quarta seduta di Consiglio di Municipio 7, la maggioranza si è presentata quasi al completo e avrebbe potuto tranquillamente approvare la delibera sulla costituzione delle Commissioni consiliari, ma come già si era capito così unito e coeso il centrodestra non lo era proprio, infatti, al momento del voto i quattro esponenti della Lega Nord si sono astenuti e, se non fosse per il voto favorevole del Movimento 5 Stelle, anche questa volta non sarebbero riusciti ad approvare la delibera. Mi chiedo se il M5S continuerà a fare la stampella del centrodestra o è stato solo un incidente di percorso. Non mi vengano a dire che il loro voto favorevole è stato perché volevano che le commissioni iniziassero subito a lavorare, anche perché, come riferisce il Capogruppo del PD Boati, in riunione dei capigruppo, la Presidente Iannacone ha informato che le Commissioni verranno convocate a settembre per eleggere i Presidenti (con la scusa che molti sono in ferie). Poveri cittadini del Municipio 7 che si trovano una maggioranza che dà proprio l'immagine peggiore della politica.
Pin It