Print

Obiettivo 10mila posti letto in più

Written by Giuseppe Sala.

Articolo di Giuseppe Sala.

Arrivare ad avere nei prossimi anni "almeno" diecimila posti letto in più per gli universitari che studiano a Milano: nell'incontro che il sindaco Giuseppe Sala ha avuto oggi con i rettori degli otto atenei cittadini questo è stato l'obiettivo condiviso.
Per arrivarci, spiega con comunicato congiunto, rettori e Comune hanno deciso di portare avanti insieme una serie di iniziative, partendo dall'ampliare il tavolo anche a istituzioni con privati e enti coinvolti per "definire e pianificare le iniziative in maniera condivisa e coordinata".
Inoltre sarà fatta una delegazione che dialoghi con il Governo e il ministero dell'Università e Ricerca. Servirà una verifica delle possibilità economiche "offerte da possibili residui su fondi PNRR, degli ambiti su cui ricadono i finanziamenti previsti dalla legge 338/2000 e della possibilità di accedere ad eventuali altri aiuti economici, utili a sostenere la realizzazione di nuove residenze universitarie e a calmierare i costi degli alloggi".
Su una cosa Palazzo Marino e università già concordano: intervenire sulle tariffe concordandole preventivamente con gli operatori privati che realizzano e gestiscono gli studentati.
Altro impegno preso è quello di lavorare per agevolare gli studenti, ad esempio con una carta studenti che preveda vantaggi sul trasporto pubblico e altri servizi.
All'incontro hanno partecipato Marina Brambilla (Università degli Studi di Milano), Giovanna Iannantuoni (Università degli Studi Milano-Bicocca), Donatella Sciuto (Politecnico di Milano), Elena Beccalli (Università Cattolica del Sacro Cuore), Francesco Billari (Università Bocconi), Gianni Canova (Università IULM), Luca Pollastri (Università Vita e Salute San Raffaele) e Luigi Maria Terracciano (Humanitas University).
Per il Comune, oltre al sindaco, sono intervenuti, inoltre, gli assessori Guido Bardelli (Casa), Giancarlo Tancredi (Rigenerazione Urbana), il Direttore Generale Christian Malangone e il Capo di Gabinetto Filippo Barberis.

Fonte: Ansa

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It