Print

L'autonomia penalizza anche il Nord

Written by Elly Schlein.

Articolo di Repubblica.
«Come fa un ragazzo o una ragazza, anche qui a Milano, a costruirsi un futuro?» si chiede Elly Schlein dal palco della Festa dell’Unità milanese. Lo fa mentre parla del lavoro, primo tema che affronta davanti alla platea dell’Arci Corvetto: «Basta con la precarietà e con il lavoro povero», dice la segretaria dem, invitando tutti verso il banchetto di raccolta firme per il salario minimo.
L’altro tema caldo di giornata è l’autonomia differenziata: secondo Schlein la riforma penalizza anche il Nord, in linea con quanto sta denunciando da tempo il sindaco Beppe Sala.
«È assurdo immaginare di potere avere venti politiche energetiche diverse quando ne servirebbe una comune, europea, per riuscire ad abbassare le bollette sia alle imprese che alla famiglie». E ancora: la sanità pubblica da difendere perché «la destra vuole la sanità a misura del portafogli delle persone», il congedo paritario per entrambi i genitori, lo Ius scholae. «Saremo in prima fila per cambiare quella legge sbagliata del 1992» sulla cittadinanza, «perché chi nasce e cresce in Italia per noi è italiano. Ha sbagliato il centrosinistra a non farlo prima».
Durante il discorso della segretaria salta il microfono per diversi minuti: il pubblico canta “Bella ciao” in attesa possa ricominciare a parlare. Sono 2.500, dicono gli organizzatori, le persone arrivate ad ascoltarla. E lei affonda sul governo, commentando il caso del ministro Sangiuliano: «Perde credibilità. È un problema diffuso della classe dirigente che è al governo. Il nostro giudizio politico è estremamente negativo sul governo e su quanto è stato fatto per la cultura». Inaugurata venerdì con il segretario metropolitano Alessandro Capelli e la segretaria lombarda Silvia Roggiani, la Festa dell’Unità all’Arci Corvetto continua fino a domenica 15 settembre. Tra i vari appuntamenti, martedì 11 si parlerà di sicurezza con gli assessori di Palazzo Marino Marco Granelli e Gaia Romani, il delegato del sindaco ed ex capo della polizia Franco Gabrielli e il cappellano del Beccaria Don Claudio Burgio.
Mercoledì è la volta dello sviluppo delle grandi aree urbane con la rettrice della Bicocca e presidente della Crui Giovanna Iannantuoni e la vicesindaca Anna Scavuzzo, giovedì 12 la direttrice di Radio Popolare Lorenza Ghidini intervista il sindaco Beppe Sala.
Si chiude domenica 15 con un’intervista a Stefano Bonaccini e parlando di politiche per la casa con l’assessore Guido Bardelli.
Pin It