Print

Primarie e coalizione

Written by Debora Serracchiani.

Debora SerracchianiPer Debora Serracchiani, intervistata da La Stampa (file PDF) se il Pd perdesse le amministrative, l'azione del governo non dovrebbe subire un contraccolpo. "Sfide così alte come la riforma costituzionale o della giustizia, sullo sfondo di una situazione internazionale come quella che conosciamo, non si fermano davanti alle amministrative", dice.
Su Milano, Serracchiani spiega che "c'è tempo per ragionare sui candidati, bisogna prima capire lo schema di gioco. Ma certo Sala è un ottimo candidato, ha gestito un evento complesso e conosce la città".
Quanto al rapporto con Sel alle amministrative osserva: "A noi piacerebbe appoggiare Zedda a Cagliari, di Sel, così come avere una coalizione a Milano con loro, dopodiché però se in molte circostanze, come a Torino con Airaudo, Sel sceglie di correre da sola, prenderemo atto della sua volontà di rompere la coalizione".
Debora Serracchiani ha affermato poi che si batterà affinché alle primarie valga la regola che vieta a chi è stato già sindaco di ricandidarsi. "Questa regola non serve a proibire la candidatura di qualcuno, ma a trovare un nuovo modo di fare le primarie. Ne parleremo negli organismi di partito: per quanto mi riguarda, la sento come una opportunità, per cui farò il possibile perché sia condivisa. Non per escludere, ma per includere". E su Antonio Bassolino sottolinea: "Quando sei stato sindaco, presidente di Regione, ministro, forse puoi anche dare una mano a costruire una nuova classe dirigente".
Intervista a Debora Serracchiani - La Stampa, 5 dicembre 2015 (PDF)»»
Pin It