Print

Sicurezza e salute dipendono da dove si nasce

Written by Dario Nardella.

"Dobbiamo attuare meglio il titolo V della Costituzione. Non servono fughe in avanti. Già ora abbiamo una conflittualità elevata tra Stato e Regioni: stiamo assistendo a una specie di Babele normativa sui più svariati argomenti. Invece è necessario semplificare". Lo afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella in una intervista ad Avvenire sull'autonomia differenziata, approvata ieri dal Senato.
"L'autonomia è un valore sancito dalla Costituzione, ma troppo spesso viene vista come un viatico per fare quello che si vuole. Invece diritti e doveri valgono anche per le istituzioni. Non può diventare un elemento di rottura della solidarietà di un Paese in ambiti essenziali come la sicurezza e la sanità; un cittadino italiano non può avere un destino diverso a seconda di dove nasce" osserva Nardella ricordando che "quando le riforme vanno a toccare l'impianto della Repubblica, dovrebbero essere quanto più trasversali possibili. Qui si toccano le regole del gioco e i rapporti tra istituzioni e cittadini. Serve una maggioranza più larga, specialmente in una fase così conflittuale come questa".
"Purtroppo questa è una riforma in salsa padana senza alcuna visione. L'autonomia differenziata non può andare avanti a colpi di slogan. O peggio: non può essere un'operazione elettoralistica oggetto di scambio e mercanteggiamento con il premierato", conclude.
Pin It