Print

Piano Mattei, responsabilità dei medici, caregiver

Written by Silvia Roggiani.

Articolo di Silvia Roggiani.

Piano Mattei - La Camera ha approvato il Piano Mattei, una scatola vuota, senza risorse e senza idee, che sottrarre uno strumento alla Farnesina a favore di una cabina di regia di Palazzo Chigi. Al presunto Piano Mattei non viene destinato alcun finanziamento. Non è in questo modo che si rafforza o si migliora la partnership tra l'Italia e l'Africa.
Mozione sulla responsabilità dei medici - L'Aula ha approvato una mozione di maggioranza che nelle intenzioni va verso la depenalizzazione della responsabilità medica, con la ricerca di nuove soluzioni per risolvere i contenziosi che intasano i tribunali ma che, nel 90% dei casi, si concludono con un'assoluzione dei medici. Il Pd pensa che sia necessario affrontare il tema ma per farlo veramente non basti una mozione di intenti e buoni propositi ma politiche adeguate, investimenti dal punto di vista del personale e delle attrezzature mediche.
Ucraina - Il Pd ha ribadito il proprio sostegno all’Ucraina e la necessitá di lavorare a una pace giusta e sicura. Qui il testo della nostra risoluzione.
Interrogazione per personale ATA - Con il PNRR sono state stanziate risorse per la trasformazione delle classi in ambienti innovativi di apprendimento, per promuovere un programma di formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Le scuole hanno potuto usufruire di una unità aggiuntiva e sono state assunte circa 9000 persone tra assistenti tecnici e amministrativi e collaboratori scolastici. Ora il Ministero con una decisione incomprensibile non prorogara il lavoro a 3166 persone, creando una gravissima disparità tra le figure del personale ATA: i collaboratori scolastici i cui contratti sono stati prorogati con la legge di bilancio e gli assistenti tecnici ed amministrativi rimasti senza lavoro.
Con la deputata Manzi ho presentato un’interrogazione dove chiediamo di intervenire immediatamente, già con il Milleproroghe (faremo anche un emendamento), in arrivo alla Camera la prossima settimana.

IN LOMBARDIA
Interrogazione su tagli a disabili e Caregiver - Come conseguenza dei tagli deliberati dalla Giunta lombarda, dal 1/6/24 più di 7000 persone con gravissima disabilità vedranno diminuire da 650 a 400 euro mensili il contributo per l’assistenza domiciliare, mentre chi vive in una condizione di dipendenza vitale da macchinari vedrà ridursi il contributo da 900 a 700 euro al mese. Sono tagli inaccettabili. Ho presentato un’interrogazione, insieme a Cuperlo, Forattini, Girelli, Guerini, Quartapelle, Mauri, Peluffo, rivolta alle ministre Calderone e Roccella dove chiediamo al Governo un intervento urgente. Il Piano Regionale della Giunta Fontana taglia subito i contributi sul lavoro dei caregiver ma non rende esplicite le modalità di come saranno garantiti i nuovi servizi per le persone disabili e con quale personale saranno gestiti. In questo modo migliaia di famiglie lombarde vengono lasciate sole mentre devono affrontare sfide quotidiane in una situazione di grave incertezza. È intollerabile che la destra, sia a livello nazionale che regionale, continui a tagliare le risorse destinate alle persone con disabilità.
Lavoratori della SIAE a Cologno monzese - Ho presentato un’interrogazione parlamentare, insieme a Matteo Mauri, per chiedere di tutelare i lavoratori della SIAE Microelettronica di Cologno Monzese, un'azienda strategica nel settore delle telecomunicazioni attualmente in crisi finanziaria. Numerosi dipendenti sono a rischio di licenziamento, e la situazione è resa particolarmente difficile a causa dei ritardi nei pagamenti degli stipendi e degli inadempimenti nei versamenti al fondo pensione dei lavoratori. È essenziale ottenere chiarezza sul futuro dell'azienda e adottare misure concrete per salvaguardare i posti di lavoro.

Per seguire l'attività di Silvia Roggiani: sito web - pagina facebook

Pin It