Print

Orgoglio Expo

Written by Associazione Democratici per Milano.

Expo 2015L'Expo di Milano è chiusa ed è stata "un successo": lo hanno riconosciuto tutti alla cerimonia di chiusura della manifestazione che in sei mesi è stata visitata da 21,5 milioni di persone, cinque nel solo ottobre. Lo ha riconosciuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha fatto il discorso finale e ha dichiarato ufficialmente chiusa l'esposizione di Milano. "La sfida - ha sottolineato - non è stata vinta da qualcuno contro qualcun'altro. E' stata vinta da un'Italia che, quando si unisce in un impegno comune, evitando che le naturali diversità producano eccessi di antagonismo, sa esprimere grandi doti e mostrare al mondo le sue originali qualità".
"L'Expo - ha detto (video) - ci ha dato una prova ulteriore di quanto grandi siano le cose che ci uniscono, superiori a quelle che legittimamente ci separano. Il nostro dibattito pubblico, per essere maturo e riconquistare credibilità e fiducia, non può oscurare le sinergie e i terreni di convergenza, pena un generale impoverimento". Appena conclusa la cerimonia di Milano, il premier Matteo Renzi, che oggi non era presente, ha rivendicato che "'Expo è l'orgoglio di chi ha vinto una sfida che sembrava impossibile, una sfida vinta non dal governo ma dall'Italia, dai passeggini in fila davanti agli ingressi, ha vinto l'Italia del 'perché No'". Con Mattarella a Milano però c'era una parte del governo, i ministri Maria Elena Boschi, Roberta Pinotti e soprattutto Maurizio Martina che ha la delega ad Expo e dal palco ha sorriso alla platea esclamando: "missione compiuta".
Tutti gli occhi erano comunque sul protagonista principale di quest'avventura il commissario Giuseppe Sala. Sala si è preso l'applauso del pubblico, della 'sua gente" e ha detto (video), ringraziando tutti quelli che ci hanno lavorato, che ciò che li accomuna non è solo il senso "di vittoria ma di aver fatto bene il nostro dovere. Abbiamo dimostrato che siamo in grado di accogliere e stupire il mondo". Il suo ringraziamento è andato ai volontari (ovazione ogni volta che sono stati citati) e anche ai visitatori. "E' stato un Expo della gente. Loro - ha aggiunto - hanno creato un evento unico e se passerà certamente nella storia del nostro Paese molto si deve al civismo di chi lo ha visitato". Il senso di unità evocato da Mattarella sarà messo alla prova già a partire da domani, per la gestione del dopo Expo, su cui il Capo dello Stato ha richiamato a "scelte sagge". "C'è malinconia e anche la gioia di chi sa che ha fatto bene": è stato il bilancio di un "emozionato" sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (video). "Questi - ha proseguito - sono i primi passi. Quanto abbiamo costruito non andrà perduto, non perderemo lo slancio, lavoreremo insieme con il mondo anche nel futuro". "Da domani - ha concluso - si ricomincia".
[Fonte: Ansa]
Video della cerimonia finale»»

Expo 2015 Questi alcuni commenti:

Matteo Renzi: Chiude l'Expo. Vorrei ringraziare tutti: lavoratori, visitatori, organizzatori. È stato il primo problema che ho trovato sul tavolo di Palazzo Chigi: gli scandali, gli arresti, le polemiche. Ci abbiamo creduto, tutti insieme. E ha vinto l'Italia, non il governo. Ricordo gli incontri in cantiere, alla Camera di Commercio, in città: pochi credevano possibile il miracolo. Ma questo paese è forte, solido, autorevole. E la nostra Italia è un'Italia coraggiosa, che non scappa davanti alle sfide, ma le affronta e le vince. Grazie Expo. Viva Milano, viva l'Italia. #orgoglioexpo Video»

Maria Elena Boschi
: Expo è stato un successo per il nostro Paese. Quando abbiamo iniziato la nostra avventura con il governo, era il periodo più difficile per Expo. Molto ci suggerirono di non metterci la faccia su Expo, perché sarebbe stato un fallimento. Ce l'avevano detto anche a pochi giorni dalla sua apertura. Questo governo ha creduto fortemente in Expo. Oggi possiamo dire che è stato un successo di cui siamo orgogliosi ma che non era scontato pochi mesi fa. L'Expo è stata anche un'occasione di rilancio per il nostro Paese, con oltre 21 milioni di visitatori.

Franco Mirabelli: Oggi per il Paese e per Milano è #OrgoglioExpo! Grazie a Beppe Sala, Giuliano Pisapia, al Prefetto Tronca e al Premier Matteo Renzi che ci hanno creduto quando tutti remavano contro! Sono stati sei mesi straordinari che hanno cambiato in meglio la storia di Milano e anche dell'Italia. Expo è una bella storia che Milano deve ancora finire di raccontare! 

Chiara Braga: La cerimonia di chiusura di ‪Expo 2015‬ è stata una festa che rende merito all'impegno, alla creatività e al grande lavoro che molti hanno profuso in questi mesi. Per dirlo con le parole del Presidente Mattarella "la sfida di Expo 2015 è stata vinta dall'Italia che quando si unisce sa mostrare al mondo le sue qualità". E poi, anzi soprattutto, l'impegno che ci siamo assunti con la ‪Carta di Milano‬, il lascito più importante di Expo 2015: vincere la sfida contro la fame ed assicurare il diritto ad un'alimentazione sana e dignitosa ad ogni individuo. Oggi si è chiusa Expo 2015 ma inizia una nuova e appassionante sfida per l'Italia e per il mondo.

Ettore Rosato: EXPO: sei mesi da record per Milano e per l’Italia. Una scommessa vinta dal nostro Paese e un’ulteriore prova che siamo pronti ad ospitare eventi di rilevanza mondiale. Inutile ricordare che c'è chi, a questo successo, ci ha creduto fin dal primo giorno, mentre qualcuno sperava in un fallimento. Milioni di visitatori sono stati la risposta più forte a quelle tristi aspettative. Milano ancora una volta è stata vetrina dell’Italia migliore e una fucina di riflessioni sul tema della sicurezza alimentare. EXPO non è stato solo un luogo fisico dove far incontrare culture diverse, ma anche un luogo ideale dove Nazioni e cittadini si sono assunti alcuni impegni. La Carta di Milano rappresenta, in un certo senso, il lascito di questo evento, che ripropone il diritto all’accesso al cibo, come un diritto fondamentale dell’umanità. Ci siamo stati in molti a passeggiare sul Decumano, a visitare i padiglioni che più attiravano le nostre attenzioni. In 20 milioni da tutto il Mondo hanno varcato quei cancelli, 60 capi di Stato hanno voluto portare i loro omaggi alla nostra Esposizione Universale. Sono cifre che devono renderci orgogliosi. Numeri che in tanti avevano creduto irraggiungibili e che invece fanno di EXPO un successo. Un successo italiano.

Pin It